Otoplastica e iniezioni di acido ialuronico

Buonasera, ho effettuato circa 2 anni fa un'otoplastica a causa di orecchie sporgenti ad ansa ma l'intervento non é riuscito molto bene in quanto il chirurgo ha rimosso parte della cartilagine dell'elice e di conseguenza quest'ultimo é risultato in parte un po' piegato verso l'interno (l'orecchio ha una forma leggermente a punta). Ho fatto un consulto presso 3 chirurghi, due dei quali mi hanno detto che non c'è nulla da fare per porvi rimedio mentre uno solo mi ha proposto iniezioni di acido ialuronico ripetute nel tempo per cercare di riempire lo spazio privo di cartilagine e far assumere all'orecchio una forma più rotonda. Volevo sapere se per voi può essere una valida soluzione e a quali rischi potrò incorrere.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

sempre difficile rispondere senza una visita ma nel suo caso è davvero arduo dalla semplice descrizione. Per i dati che fornisce io penserei più ad una ricostruzione del segmento asportato con innesto di cartilagine nel tentativo di ridare un supporto "scheletrico" all'arco dell'elice.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com