Adenocarcinoma gastrico

Buonasera,mio papà nell'aprile2016 ha subito una gastrectomia subtotate D2 x un'adenocarcinoma gastrico.seguono12cicli di chemio adiuvante e una TAC cn mdc a febbraio e luglio2017 entrambi negative.i primi di settembre accusa dolori al basso ventre e dopo una settimana una ecografia(calcoli renali)e a seguire una pet poiché il pancreas nn era visibile.la pet riscontra una iperfissazione del radiofarmaco a livello del tronco celiaco.finisce al pronto soccorso per il dolore fianco dx e gli fanno una TAC senza mdc :oltre il calcolo viene fuori un aumento del volume della regione cefalopancreatica a densità disomogenea con frammiste iperdensità calciche,iperdensità del mesentere e numerosi linfonodi aumentati di volume nel ventaglio mesenterico.modico versamento addominale libero più evidente nella Scavo pelvico.piccola raccolta saccale inguinale dx.fegato,milza colecisti e surreni nei limiti volumetrici.Nn dilatate le vie biliari. In attesa della TAC cn nec potreste aiutarmi a capire meglio? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere un'infiammazione del pancreas, ovvero una pancreatite ma è tutto da vedere.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Non so se dire purtroppo o per fortuna ma gli enzimi pancreatici sono nella norma, o meglio la lipasi è leggermente aumentata( valore Max 60 riportato dal laboratorio mentre mio papà lo aveva a 68), così come VES, neutrofili e leucociti sempre di poco. La paura è che ci sia un ritorno di malattia.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Anche questo è teoricamente possibile.