Sclerosi collo vescicale e prostatite cronica

Salve!
Sono un uomo di 46 anni e soffro di prostatite cronica abatterica dal febbraio 2016, prima acuta(per circa due mesi) e poi cronicizzata
Diversi esami e cure antibiotici/antifiammatori/alfa-litici ed inegratori hanno migliorato il situazione ma non guarito.Ancora presenti minzione frequente (tipo ostruzione ) in base di uroflussometrie debole che non risulta stenosi uretrale (cistouretrografia retrograda e minzionale risulta negativa) non risulta prostata ingrossata (eco transrettale e rmn adomme inferiore risulta la prostata nella norma e gli ultimi 8 mesi anche in asenza di flogosi)
Ancora presenti
Frequenza minzionale(flusso debole e a volte bifido)
Fastidio perineale ,difficolta a stare seduto
L"ultimo urologo mi disse per probabile sclerosi dell collo vescicale venuto dal"infiammazione cronica prostatica,secondo voi col esami negativi (cistouretrografia ret. e minz, nella norma ) possibile sclerosi collo?Grazie per un vostro parere,sempre utile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Per chiarire una diagnosi del genere è necessario eseguire una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia). Tenendo conto che si tratta di una diagnosi tipica di un'età più giovanile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta!
allora,la cisto uretrografia retrograda e minzionale effetuata non da risposte per probabili sclerosi ma solo per stenosi uretrale?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
La radiografia evidenzia con maggiore precisione le stenosi,dell'uretra, ma comunque la valutazione endoscopica è sempre più dettagliata, in particolare quande in base a questa si debbono dare delle indicazioni operative o meno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, ma non provo piu mettere catetere di nuovo fa malissima infiamma l"uretra e tutto il resto.