Fastidio minzione dopo aver bevuto alcolici

Gentilissimi,
Vorrei un vostro parere su un problema che già da un paio di mesi mi affligge: quando bevo alcolici, anche in quantità moderata, dopo qualche ora il bisogno di urinare si fa più frequente (e fin qui tutto normale , soprattutto se si tratta di birra). La cosa assurda, però, è che anche il giorno dopo l, e a volte anche per più giorni , si aggiunge come la sensazione di bruciore delle vie urinarie, un fastidio difficile da spiegare, come una sorta di cistite (ma non doloroso).

Il medico mi ha prescritto un mese fa l’ esame completo delle urine e urinocultura: entrambe sono risultate negative, tutto nella norma e completamente pulito. Dopo quegli esami mi sono astenuto completamente dal bere fino a ieri sera e non ho avuto poi questo problema. Ieri ho bevuto due amari dopo cena è il problema si è ripresentato allo stesso modo: minzione abbondante e frequente , sensazione di non aver svuotato completamente la vescica e un leggero pizzicore alle vie urinarie.

Com’è possibile? Da cosa potrebbe dipendere? Spero in un vostro parere ! Saluti e buona domenica!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Verosimilmente è in corso una modesta irritazione della prostata che viene riaccesa temporaneamente dalla minima congestione pelvica che può essere portata anche da una assunzione di alcolici, anche in piccola quantità. La situazione è da valutare direttamente con la visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Dott. Piana, la ringrazio molto per il suo parere, nei prossimi giorni effettuerò la visita e le farò sapere!
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Gentilissimo dott. Piana,
ho effettuato una visita urologia e mi è stata riscontrata una leggera prostatite. Mi è stata data la seguente terapia:

Levoxacin 500 mg (1 al giorno per 5 giorni)

Diflucan 150 (1 capsula a inizio terapia e una dopo 7 giorni)

Permixon (1 compressa al giorno per 30 giorni).

Cosa ne pensa? Mi ha anche ipotizzato la presenza di una leggera candida, anche se non ho capito da cosa potrebbe essere causata.

Le auguro una buona giornata!
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Riscontro del tutto prevedibile, terapia convenzionale per la situazione. A distanza non si può dire molto di più.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Immagino, fossi stato in zona Torino avrei fatto volentieri un salto per un suo parere diretto! Comunque seguirò la terapia e vedremo se la situazione tornerà alla normalità, intanto le auguro una buona giornata e la ringrazio per il suo tempo!
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
Dottore, la disturbo ancora dopo un paio di settimane dalla cura. Pare che la frequenza con cui andavo a fare pipì sia ridotta, al massimo mi sveglio una sola volta per andare in bagno. Tuttavia noto ancora dei fastidi, come una sorta di pizzicore tra il basso ventre e il pene. Non ho dolore ma solo un fastidio che va e viene (ad esempio ieri notte non l'avevo per nulla, mentre stamattina si è ripresentato). E' una cosa normale? O meglio effettuare anche altri controlli prima della fine della cura?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Completi la terapia.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2022
Ex utente
La ringrazio per la pazienza e la disponibilità.