Implantologia dentale

Salve mi chiamo Luca ho 42 anni, mi sOno sottoposto ad intervento di 3 impianti dentali su 3 molari inferiori, uno a destra e due a sinistra. Purtroppo il primo di sinistra e stato espulso dopo circa trenta giorni, dopo circa 4 mesi ho ripetuto l intervento ed è stato espulso di nuovo dopo 3 settimane circa. Non ho avtuo dolori, gonfiore, o sanguinamento (un poco si ma blando e dopo lo spazzolamento). La mia domanda è : perché mi succede questo? Premetto che gli altri due impianti sono andati a buon fine è che ho seguito tutto l iter di profilassi antibiotica igiene orale quotidiana con dentifricio e colluttori a base di clorexidina+gel per massaggiare le gengive (corsodyl) ed ho assunto antiinfiammatorio per 15 gg (aulin). L unico sintomo che mi sembrava un po' strano era un forte dolore al premolare vicino all impianto, riferito al medico il quale mi ha consigliato la devitalizzazione dello stesso, dolore sparito dopo un paio di giorni prima Dell espulsione Dell impianto. Cosa ne pensate voi? Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno,
difficile risponderle senza conoscere il caso clinico,in genere la perdita precoce di un impianto e' dovuta a
mancata osteointegrazione,e le cause possono essere o una perimplantite precoce,o un
problema operativo chirurgico.
Si chiarisca bene col suo dentista o chieda eventualmente un secondo parere .
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Lorenzo Paolo Bottini Dentista, Odontostomatologo 15 1 2
Salve,
la perdita di un impianto dopo 30 giorni puó essere causata da

- infezione precoce o infezione preesistente e non diagnosticata e risolta del sito impiantare
- inserimento errato dell'impianto stesso
- errata programmazione della chirurgia, che non consente il raggiungimento dei criteri minimi di stabilità necessari per permettere l'integrazione nell'osso della vite impiantare.

Statisticamente puó succedere, l'importante è capire quale sia stato il problema, programmare meglio il prossimo intervento ed evitare che tali condizioni si ripetano.
Cordialità

Dr. Lorenzo Paolo Bottini
Odontoiatria Specialista in chirurgia odontostomatologica
www.pro-smile.it

[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentile utente, concordo che statisticamente può succedere, ma queste percentuali sono veramente basse in implantologia, rendendola una tecnica attualmente sicura e predicibile. Il suo caso è molti altri casi non andrebbero messi in un cassetto ma andrebbero pubblicati, per una revisione attuale della letteratura. Pubblicizzare successi implantari oggi e alla portata di qualunque odontoiatra, le garanzie di esperienza implantare le posseggono in pochi.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/