Effetti collaterali terapia

Buongiorno,

ho inziato da circa una settimana, una terapia composta dai seguenti farmaci:

Olanzapina 2,5mg
Sertralina 100mg

Il disturbo è disturbo ossessivo-compulsivo, purtroppo ho riscontrato degli effetti collaterali un pò fastidiosi.

1)problemi all'apparato gastro-intestinale: stitichezza, diarrea, gonfiore

2)problemi alla sfera sessuale: libido azzerata, eiaculazione ritardata

volevo chiedere se questi effetti collaterali sono destinati a scomparire, se sono di carattere transitorio oppure no.

E' presto per valutare l'efficacia della cura, però l'olanzapina è buona per contrastare l'insonnia, cosa di cui soffro (è causata dalla patologia di base, il disturbo ossessivo compulsivo).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Solitamente questi effetti tendono a scomparire con l’uso della terapia nelle settimane in cui si presenteranno gli effetti terapeutici.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Francesco Ruggiero,

1) gli effetti sessuali non mi creano fastidio.

2) lo stordimento (sicuramente dovuto allo zyprexa) anche se tende a scomparire è fastidioso, in quanto mi crea sonnolenza e questo mi impedisce di svolgere al meglio il mio lavoro.

3) la stitichezza è fastidiosa, in passato ho assunto diversi farmaci antidepressivi (laroxyl, trittico, elontril, thymanax, escitalopram, maveral, brintellix) e tutti mi davano questo effetto collaterale. attualmente sto assumendo sertralina al dosaggio di 50mg.

4) ho sentito lo psichiatra che mi segue, il quale mi dice di risentirci tra due settimane per fare il quadro complessivo degli effetti collaterali dovuti alla terapia. Quindi io per due settimane dovrei stare con l'intestino che funziona a singhiozzo?

5) gli effetti collaterali che lamento non sono frutto della mia sindrome ansiosa, in quanto sono chiaramente riportati nei foglietti illustrativi dei farmaci.

6) Non condivido l'impostazione terapeutica di base: mi rivolgo allo psichiatra per risolvere un problema (il DOC) e questo me ne crea altri: stordimento, stitichezza, fastidi sessuali, e quant'altro. Vorrei avere un apparato digerente che funzioni correttamente, assumere lassativi per contrastare gli effetti collaterali che sono causati da altri farmaci non credo sia una buona strategia nel lungo periodo.

7) Utilizzare benzodiazepine per dormire (al posto che lo zyprexa) mi causava molti meno effetti collaterali.

8) Personalmente penso che tutti gli psicofarmaci abbiano un impatto sull'apparato gastrointestinale, in particolare riducono la motilità, in quanto hanno effetti anticolinergici.

9) come mi devo curare a questo punto? Psicologo o Psichiatra?