Endostim

Vorrei sapere che opinioni avete riguardo l'applicazione dell'Endostim contro la Mrge. È applicabile anche in caso di ernia iatale? Che procedura bisognerebbe attuare per sottoporsi a tale intervento? Non essendo sovvenzionato dalla sanità italiana a quanto ammonterebbe il costo di tale operazione? La fundiplicatio ha come contropartita innumerevoli effetti secondari, l'endostim quali avrebbe?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sistema viene applicato in presenza di piccole ernie iatali. L'esperienza mondiale è ancora limitata e deve chiedere le informazioni al Centro che pratica tale intervento (fatto in via laparoscopica ). Tale intervento è reversibile ed ha meno complicanze della funduplicatio (procedura chirurgica classica per il reflusso) ma è sempre un intervento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)