Varicocele e consigli

Salve, sono un ragazzo di 22 anni.
Circa 4 anni fa mi è stata diagnosticata una varicocele bilaterale di 3 grado, da operare.
Mi fu spiegata l'operazione ed era tramite apertura sul ventre e occlusione della vena( se non erro) e tramite puntura lombare.
Ho visto che ci sono diversi tipi di operazioni,la migliore quale potrebbe essere, considerato che vorrei riprendere a fare pesi?
Ho una paura immensa della puntura lombare per via del dolore, su quale scala potrebbe essere collocato da 1 a 10( anche se il dolore è soggettivo)? Continuo a rimandarla proprio per questo motivo.
Grazie a chiunque risponda.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

bene ora risentire in diretta il suo andrologo di riferimento e con lui rivalutare e decidere, sempre in diretta, quale strategia chirurgica od altro utilizzare per risolvere il suo problema anatomico; da questa postazione per noi è impossibile darle una risposta mirata.

Nel frattempo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/