Accelerazione dei battiti di colpo

Buongiorno egregi Dottori
Ho bisogno di chiedervi un consulto per aiutarmi a capire e tranquillizzarmi per questo problema che mi assilla
Soffro di ansia e attacchi di panico in periodi altalenanti dall' erta 'di 23 anni fino a oggi che ne ho 45....
Ho fatto svariate visite dal cardiologo e holter dove mi hanno sempre riscontrato molte exstrasistole benigne che ho quotidianamente. Dicono tutto normale.
Ormai ci convivo anche se mi fanno sempre spaventare e non capisco più se ho l ansia perché ho le exstrasistole o se queste sono causate dalla mia ansia.
Detto questo quello che veramente mi manda in Crisi e mi scatena un paura incondizionata sulla mia salute
Sono questi battiti che ho di colpo si accellerano durano pochi secondi e di colpo si rallentano a battito normale mi vengono magari mentre sono sul divano mentre parlo con amici
In situazioni tranquille dove nn ce nessuna situazione stressante
Di colpo come se fosse un rullo di tamburi tipo dieci colpi rapidi di seguito e di colpo si fermano e riprende il battito normale
Ecco la mia domanda è ' sono pericolosi ?
Cosa Sono?
Nel holter precedenti non mi sono mai venuti e quindi nn sono mai riusciti a beccarli
Io vorrei solo tranquillizzarmi che nn sono nulla perché la qualità della mia vita rimane veramente compromessa da questo mio malessere fino a portarti in stati di depressione
Ringrazio di cuore in una vostra tempestiva risposta è porgo cari saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Gentile utente, male che vada lei ha delle banali extrasistoli sopraventricolari in sequenza.
se non le riesce a cogliere in un holter ...pazienza, ma tali rimangono.
Provi a eseguire un altro Holter, ma senza pensare che lei sia in pericolo di vita...e' come avere un ginocchio che fa male...lei penserebbe ad un osteoma inoperabile.??
Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso