Addominoplastica e ombelico posizionato troppo in alto

Buongiorno,
ho subito un'addominoplastica 5 mesi e mezzo fa. Secondo me l'ombelico è stato posizionato troppo in alto ed è troppo largo. In tutte le foto che vedo, l'ombelico normalmente si trova al di sotto della curva del fianco, il mio si trova esattamente in mezzo, più vicino al seno che alla linea del pube. A distanza di 3 mesi dall'intervento, il chirurgo mi ha consigliò di attendere, secondo lui l'ombelico poteva scendere ancora un pochino e rientrare riducendosi di dimensioni e rendendo la cicatrice meno visibile e nascosta all'interno. Sono passati quasi 6 mesi e non ho visto cambiamenti, l'ombelico per me è troppo in alto e largo e non mi riconosco in nessuna foto di addominoplastica dove l'ombelico è sempre piccolo e la cicatrice sempre nascosta all'interno e poco visibile (la mia invece forma un cerchio tutto in torno molto visibile e rilevata). E' possibile che il chirurgo abbia posizionato l'ombelico troppo in alto? Ma soprattutto sarà possibile correggere la posizione trasportandolo più in basso e renderlo meno largo senza avere ulteriori cicatrici?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

difficile risponderle senza visitarla ma se l'ombelico è troppo in alto è un dato obiettivo e dubito che la forza di gravità possa esserle di aiuto nello spostamento in senso declive. Non è altresì possibile eseguire trasposizioni dello stesso senza ulteriore intervento chirurgico e senza cicatrici.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore! Secondo lei dove dovrebbe essere posizionato esattamente? Ci sono delle misure di riferimento? Quindi abbassarlo vuol dire avere una cicatrice aggiuntiva? praticamente rovinata o con un ombelico innaturale alto e grosso o sistemarlo ma avendo una cicatrice aggiuntiva? Per me è alto per il dottore solo grande, ma io non ho mai avuto un ombelico così vicino al seno
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

premettendo che l'ombelico è una cicatrice perinatale e si conforma da persona a persona in maniera molto differente se desidera le cito i dati di uno studio americano condotto su 37 modelle di play boy:
- rapporto verticale/orizzontale 46:54 rispetto al processo xifoideo e il limite anteriore della fessura vulvare;
- posizione orizzontale mediana, una lunghezza che è 5% della lunghezza dal processo xifoideo al limite inferiore della fessura vulvare.

Credo comunque che la cosa migliore e ragionevole sia di accettare il suo nuovo ombelico.

Cordialmente,