Calcolo cistifellea, ernia iatale e gravidanza

Buongiorno
ho 35 anni e vi scrivo perchè da inizio agosto ho costanti dolori alla bocca dello stomaco, divenuti sempre più forti e pressochè costanti (ho poche ore di tregua al giorno). Lo specialista mi ha consigliato gastroscopia (da cui si evince solamente una 'piccola ernia iatale') e un'ecografia addome superiore (da cui sono emersi calcoli centimetrici alla cistifellea che risulta contratta). Secondo lo specialista il mio dolore deriva dal calcolo, e non dalla (appunto) piccola ernia iatale e mi suggerisce l'intervento per togliere la cistifellea. Nel frattempo mangio pochissimo, solo in bianco, ho bandito ogni grasso, olio, cibo piccante o pesante. Mangio solo cracker, biscotti secchi, frutta, verdura scondita e ho perso 6 Kg in 2 mesi. Ho scoperto di essere incinta (sono ora alla 9' settimana), pertanto il chirurgo ha lasciato la palla al ginecologo. Il ginecologo dice che l'intervento può essere effettuato superato il terzo mese, ma non oltre il quarto. Sto aspettando con impazienza, ma nel frattempo i dolori non si placano (forse accentuati dallo stato di gravidanza?), si sommano dolore alla bocca dello stomaco e nausee quotidiani. Posso prendere solo tachipirina (a volte qualcosa fa) e Maalox (chissà se serve?). Il mio dubbio ora è: come facciamo a sapere se il mio dolore derivi dal calcolo, o se non sia la piccola ernia la responsabile? Come faccio a essere sicura che l'intervento di colcistectomia (che essendo incinta ovviamente mi dà un po' di preoccupazione) sia risolutivo? Chi sa dirmi se il dolore viene proprio dal calcolo? Io ho sempre pensato di sì, ma non ho dolore al fianco destro o alla spalla o alla schiena, ma sempre e solo alla bocca dello stomaco, gonfiore, indolenzimento, inappetenza. Perdonate il papiro e grazie se potrete darmi un parere e un consiglio su come muovermi. Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Per darle una risposta che abbia un senso occorrerebbe visitarla (questo lo comprenderà, facilmente, da sola).
Una piccola ernia iatale, in genere, non da fastidio!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva