L'aberrometria sostituisce la visita oculistica nei bambini di 2 anni?

Se ho ben capito l'aberrometria è un esame strumentale che permette di conoscere l'esatta focalizzazione della luce sulla retina del paziente senza che questo debba parlare. Si potrebbe quindi usarla sempre o almeno in bambini troppo piccoli per parlare o riconoscere le lettere?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 166
si teoricamente se collaborassero si.
mi chiedo a cosa possa servire dal momento che piccoli difetti sicuramente non verrebbero corretti con un occhiale ma si aspetterebbe comunque la visita in età scolare.
se fosse un difetto più grande determinerebbe inevitabilmente una deviazione dell'occhio.
dunque manteniamo il visita tradizionale in eventuale cicloplegia e poi valutare la necessità di un occhiale.
non sostituisce comunque la visita oculistica perchè questa prevede l'esame del fondo oculare.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it