Come superare un’umiliazione

Buonasera dottori,
Vi richiedo un consulto perché non so come affrontare una situazione che mi si è presentata oggi.
Il mio capo mi ha messo davanti ad una situazione e mi ha chiesto come affrontarla; io non ho capito subito e ho richiesto cosa dovessi fare e si è innervosito, ma me l’ha rispiegato.
Allora mi sono messa al lavoro e stavo cercando di capire come risolverla, quando lui é arrivato dicendomi che non potevo starci 3 giorni sopra e ha iniziato a trattarmi in maniera molto aggressiva, cogliendomi di sorpresa e mandandomi in tilt. Dopodiché mi ha detto che magari avessi ripassato ogni tanto le cose, anche solo per curiosità, e se capissi quello che viene fatto in automatico dal sistema sarebbe meglio. Tutto questo davanti alle mie colleghe.
Ovviamente si è creato un grande imbarazzo, soprattutto per me che mi sono sentita veramente umiliata e non ho saputo reagire a questo modo di fare che penso di meritarmi solo in parte.
Volevo quindi chiedervi come posso affrontare l’imbarazzo che io comunque adesso provo ad andare in ufficio e a non sentirmi un pesce fuor d’acqua in un posto e nello svolgere una professione dove, fino a stamattina, pensavo di cavarmela abbastanza bene?
Grazie.
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente, mah, forse conviene fare squadra con le colleghe, non è detto che questo gentiluomo non utilizzi questo modo di fare anche con altre, per metterle down, da quanto tempo lo conosce? è sempre stato così.?. spesso quelli che fanno così con i sottoposti sono persone insicure che usano queste strategie per darsi un tono.. per avere potere.. mi è venuto un pensiero malsano.. non sarà che Lei gli piace e lui cerca di spaventarla e metterla in ginocchio.. Comunque deve reagire, legga pure qualche pagina in più , ma anche non si senta umiliata o impreparata.. questi tipi in qualche terribile modo .. ce provano.., ma la vita è lunga..si proponga di diventare l'esperta n. 1 del suo lavoro..
Un abbraccio !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa,
La ringrazio per la Sua risposta.
Io questo signore lo conosco da quando ho iniziato a lavorare qui, cioè un anno fa. Spesso anche con le mie colleghe ha questi modi di fare molto bruschi, ma loro lavorano qui tutte da più di 10 anni, quindi le ramanzine sono molto meno forti di quelle che fa a me.
Con le colleghe per fortuna i rapporti sono buoni quasi con tutte, c’è chi è più gentile chi meno, ma il pensiero comune è che nessuna di loro sopporta il modo di fare del mio capo, che è veramente lunatico e strano.
Da una frase sentita una volta, so che a lui “piacciono” le ragazze come sono io, non troppo alte e scure di capelli, infatti io e la collega che fa anche capo a lui siamo simili.
Non credo però che io gli piaccia, anzi! Penso che non mi sopporti molto... Però dico anche che nessuno lo obbliga a formarmi e soprattutto pagarmi, quindi se così fosse potrebbe mandarmi via tranquillamente.
Non capisco però il motivo di farmi una scena come ieri... Io poi sono una che non dà la soddisfazione di farsi vedere abbattuta perciò magari anche quello gli pesa...
[#3]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Carissima, veda Lei, mi è venuto un secondo pensiero malsano, simile al primo, valuti i vantaggi che riceve stando la', legga molte pagine in più per diventare bravissima e pronta anche, eventualmente, a cambiare..che rapporti ha con suo padre? Non gli dia troppo potere a questo Capo, classico, sentirsi umiliata no, farebbe il suo gioco!!!
[#4]
dopo
Utente
È quello che voglio fare, anche se sul posto di lavoro faccio molta fatica a concentrarmi e studiare, però mi sono imposta di farlo, visti i “tempi morti” che spesso ho...
Il rapporto con mio padre era un po’ conflittuale in passato, soprattutto durante la mia adolescenza in quanto abbiamo entrambi un carattere forte che ci portava spesso ad avere delle divergenze espresse alzando i toni della voce.
Adesso invece abbiamo un rapporto molto bello, riusciamo a parlare di tutto anche quando non la pensiamo allo stesso modo e in lui ho notato molto attaccamento a me, forse perché sono andata ad abitare con il mio fidanzato a qualche km di distanza...
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo aggiornare la situazione che si è creata: il comportamento che il capo ha avuto con me l’ha avuto anche con altre due colleghe, e anche loro, come me, non gli hanno risposto a tono, perché ho visto che se si usa il suo stesso modo di fare allora cambia completamente.
Il problema è che per tutto il fine settimana ho pensato a questo suo atteggiamento, e penso che comunque abbia compromesso la mia voglia di intraprendere una carriera qui alla fine del periodo di pratica, e comunque penso anche che il suo modo di fare sia un chiaro campanello che il rapporto non proseguirà una volta scaduto.
Non è facile però pensare di dover stare qui ancora 6 mesi..,