Ernie cervicali

salve dottori.volevo sottoporvi l'esito di una rmn cervicale fatta da mia moglie,31 anni,diabetica tipo 1: l'esame rm eseguito con sequenze TSE T2,DWI/ADC,FLAIR e TSE T1,nei tre piani spaziali,parzialmente inficiato da artefatti di movimento,consente di evidenziare:
sistema ventricolare in sede e non dilatato.regolare ampiezza degli spazi liquorali periencefalici.non dimostrabili chiare e definite alterazioni di segnale al tessuto encefalico.l'esame rm eseguito con sequenze TSE T2,STIR E TSE T1,nei piani assiali e sagittali,consente di evidenziare:
conservata ampiezza del canale spinale osseo in esame.inversione cifosica della fisiologica lordosi cervicale.a livello C3-C4 piccola ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale.a livello C4-C5 e C5-C6 ernia discale a sede mediana e paramediana bilaterale,con prevalenza sinistra.sottile cavità idromielica nel midollo da C4 a D1.
La sua neurologa visto l'esito della rmn consiglia l'assunzione di tiobec dol e sport dolci come pilates.voi cosa ne pensate?mia moglie accusa sintomi quali pesantezza alle spalle,mal di testa e pesantezza agli occhi .grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Egregio Utente,
a riguardo della problematica clinica di sua moglie che lei ha riferito, non parrebbe esserci una correlazione fra il reperto della Risonanza del tratto cervicale e la cefalea (di cui la pesantezza agli occhi può essere una manifestazione associata); diversamente, il disturbo avvertito alle spalle potrebbe essere conseguenza di quanto è stato evidenziato. Inoltre, il reperto di tipo idromielico andrebbe, a mio avviso, meglio indagato con accertamenti funzionali del tipo di Potenziali Evocati Somato-sensoriali. Ovviamente, attraverso un consulto online non è possibile dire di più, essendo indispensabile visionare le immagini della RM e valutare il quadro neurologico della paziente.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della celere risposta.indagheremo meglio il reperto di tipo idromielico.approfitto della sua gentilezza per chiederle altre cose:mia moglie ha una postura scorretta che si evidenzia quando cammina;io credo che questo incida sui vari dolori che lei avverte talvolta al collo ,talvolta alla schiena o ancora al ginocchio.tempo fa portava un plantare,ora porta un byte dentale.i vari medici visti si sono limitati a trattare il sintomo del momento ma non il problema nella sua complessità.quale specialista ci può aiutare magari evidenziando un'asimmetria ascendente o discendente?inoltre il rimedio è lo sport o altro?grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La complessa fenomenologia che Lei riferisce arguisco sia stata palleggiata attraverso molteplici consulti che hanno finito per perdere di vista l'elemento centrale: cosa altera la postura della paziente. Lei ha citato quali rimedi il plantare, il bite, il consiglio di effettuare un certo tipo di attività fisica, ma il vero problema a mio avviso è di mettere a fuoco che cosa interferisce con la fisiologica postura. Il mio consiglio è di procedere con questo ordine: consulto neurochirurgico, per una valutazione dinamica e neurologica della colonna vertebrale. Ad esito di ciò, includendo esami funzionali di cui le ho già parlato, si può considerare l'apporto di un medico fisiatra.
Saluti cordiali
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.lei senza vedere la paziente penso che abbia centrato in pieno il problema,a differenza di tutti i medici che hanno visto mia moglie.faremo come lei consiglia.un'ultima domanda:secondo lei queste ernie cervicali sono pericolose e vanno trattate in qualche modo o basta correggere la postura di mia moglie?grazie e complimenti per la professionalità
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
La ringrazio per i gentili complimenti, ma per poter dare un giudizio, dovrei vedere le immagini della risonanza e visitare la paziente. Se vuole può contattarmi al mio numero 3403126930.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore ne parlerò con mia moglie