Angina cronica, ipertensione, emicrania, vertigini

ho un problema di salute da circa 3 anni ed è diventato ormai un enigma per me e per i medici che ho fin' ora consultato, cercherò di essere breve e schematico: Ho 40 anni, sono normopeso, non ho patologie metaboliche, fumatore di 5-6 sigarette die, tendenza alla ipertensione diastolica da qualche anno circa 90 mmhg.
Circa tre anni fa ho cominciato ad avvertire dolore toracico percepito come profondo, non muscolare, spesso migrante dal collo alla base del diaframma della durata anche di intere giornate con sensazione di intolleranza agli sforzi fisici.
Questo dolore è caratterizzato anche da poussez piuttosto forti e costrittive dalla durata variabile, al cui termine permane una sensazione di disagio, discomfort, oppressione, schiacciamento toracico, come avere un elastico intorno al torace, indifferente alla posizione ed alla respirazione.
ho effettuato: gastroscopia positiva per h pylori e conseguente ab terapia, tc torace negativa, incidentale evidenza di adenoma surrenalico di 1,5 cm circa, prova da sforzo, negativa, enzimi cardiaci nella fase piu' alta della algia negativi ( troponina 0,0 in tutti i rilievi), rmn cardiaca con mdc negativa eccetto un bulbo aortico ai limiti massimi.
Dunque esami dirimenti per uno stato di salute che mi hanno costretto a vivere la mia vita con questo pessimo compagno, senza riuscire a sapere di cosa si trattasse.
Nel frattempo, circa 1 anno fa, ho cominciato ad assumere IRESARTAN 75 per il controllo della diastolica, obiettivo decentemente centrato.
Il dolore non mi ha mai abbandonato, ci sono dei mesi in cui è un crescendo, ogni giorno peggiora, fino alla cessazione improvvisa, qualche giorno di pausa e poi il lento e progressivo ritorno dell' oppressione a cui non ho potuto oppormi in alcun modo, non avendo avuto diagnosi.
Talvolta sono stato svegliato anche nella notte da questo dolore, nella fase di acuzie, riesco a bere e a mangiare, evidenza che escluderebbe disturbi della motilità esofagea.
Da qualche giorno, assieme al dolore di sempre sono comparse vertigini, sensazione di ottundimento ed acufeni pulsanti, all' improvviso avevo la PA molto alta ed ho dovuto assumere irbesartan 150 + amlodipina 2,5 per controllarla, i picchi si verificano soprattutto di sera. Non sono riuscito a trovare una causa scatenante, nemmeno apparente.
Attualmente, assieme all' oppressione toracica, vivo con globo alla gola, vertigini, senso di ovattamento, ottundimento come fossi ubriaco ed emicrania quotidiana, incostante tachicardia.Una duplice terapia antipertensiva che riesce a controllare ( appena) la PA ma non i sintomi ( peggioranti caratteristicamente di sera)
Avendo scoperto un' adenoma del surrene e con evidenza di potassiemia 3,5 e sodiemia circa 145, nonchè una accentuata sensibilità ai cibi salati, ho fatto uno screening per inappropriata secrezione di aldosterone e catecolammine urinarie, esame negativo.
Non ho familiarità per ipertensione arteriosa.
Mi affido alla vostra esperienza clinica per dipanare il buio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei presenta dei sintyomi che vanno ben chairiti con un ECG sotto sforzo massimale , sia per escludere una coronaropatia, sia per verificare il comportanto pressorio sotto sforzo.
L'adenoma surrenalico , dato che ha una ipopotassemia e non assume diuretici, evidentemente secerne aldosterone.
Le conviene far valutare la opportunita' di asportarlo ed in ogni caso piccole dosi di antialdosteronico le dovrebbero normalizzare i valori pressori, oltre che la ipopotassemia.
Tolga il sale aggiunto nei cibi , beva molta acqua e cammini almeno un'ora al giorno.
Smetta di fumare, perche' le aumenta il rischio cardiovascolaer oltre quello tumorale

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie della risposta, gli esami che mi consiglia li ho effettuati, sono sempre stati negativi, pa max allo sforzo 200 mmhg, enzimi cardiaci ripetuti diverse volte, negativi, Cardio Rmn con MdC, negativa.
Il potassio è alla soglia bassa della normalità (3,5) il sodio a quella alta,
Lo screening per aldosterone e catecolammine, negativo.
È possibile una coronaropatia con caratteristica di angina cronica della durata di anni ad enzimi negativi?
Devo rifare tutti gli esami fin qui effettuati?
È indicata una Tc coronarica?
Il surrene lo toglierei domani mattina, se sapessi che fosse il responsabile di tutto in modo chiaro ed inequivocabile, con questi esami mi sembra una chirurgia azzardata.
Antialdosteronici ex adiuvantibus?!
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Se ha eseguito tutti quegli esami con esito negativo non c'e' alcuna necessita di una TC coronarica.
Se oltre ad avere la potassemia ai limiti inferiori ha anche la sodiemia a livelli elevati a maggior ragione significa che questo surrene le sta creando fastidio con l'aldosterone.
Il fatto che il dosaggio eseguito solo una volta dell' aldosterone sia riuskltato normale non esclude che la secrezione di aldosterone sia intermittentemente elevata.
Puo' provare con l'antialdosteronico: se ovviamente avesse buoni risutltati sarebbe una ulteriore conferma di cio' ceh le ho scritto.
Ne parli ovviamente con il suo Medico di famiglia

Cordialita'

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per le esaurienti risposte datemi, ho delle altre domande, saró sintetico:
Con la politerapia la Pa si è normalizzata ma la sintomatologia persiste, questo ottundimento e soprattutto questo dolore torpido al toracepersistente con fiammate di dolore oppressivo vivido, possono essere provocati da alterazioni del K e del Na?Il mio ecg è caratterizzato da una ST a concavità superiore da ripolarizzazione precoce, c'è una relazione con gli elettroliti?!
Nell' introdurre lo spironolattone, quale antipertensivo conviene ridurre?!
Amlodipina ed irbesartan possono aggravare lo squilibrio elettrolitico?!