Un disturbo alimentare, sotto controllo del medico l'ho diminuita

Buongiorno,
ho assunto per 5 mesi Paroxetina (mezza pastiglia al giorno) a causa di ansia e cali repentini d'umore dovuti a un disturbo alimentare, sotto controllo del medico l'ho diminuita per 15 giorni (mezza pastiglia un giorno si e uno no) ora che ho terminato l'assunzione, quanto tempo devo aspettare prima che il mio corpo ne sia totalmente "ripulito"? Vorrei avere un bimbo ma so che questi farmaci possono portare malformazioni e non voglio assolutamente che sia rimasta qualche traccia nel mio corpo prima di procedere con il concepimento.
Grazie mille
Susanna
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Chi le ha dato informazioni di questo tipo su paroxetina e gravidanza ?
Inoltre, perché dovrebbe esserci paroxetina nel suo organismo a distanza di 15 giorni ?
Dalle domande sembra che non abbia avuto nessuna informazione a riguardo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la risposta,
il mio Psichiatra mi ha detto di iniziare a scalare, per 15 gg un giorno si e un giorno per poi sospenderla ma che comunque avrei dovuto aspettare un 3 mesi per "ripulire" il corpo e provare ad avere un bambino..
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Stranissimo discorso.

3 mesi per ripulire il corpo dalla paroxetina ? Se ne va il giorno dopo. Ma non è questo il punto.

Il punto è avere informazioni corrette su farmaci e gravidanza, che ci sono sia per telefono al 800883300 o sul sito farmaciegravidanza.org

http://www.farmaciegravidanza.gov.it/content/paroxetina
[#4]
dopo
Utente
A questo punto credo che dietro al "ripulire" il corpo, ci fosse un "vediamo come sarà il tuo umore" dopo la sospensione. (come effettivamente avevo sospettato)
Sinceramente non capisco la motivazione della non sincerità.
In ogni caso molte grazie.
Susanna
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.3k 984 248
Non capisco neanche il concetto di ripulire: i farmaci sporcano ? Francamente è un concetto un po' magico e allarmistico.

Di fatti, sospendendo ovviamente rimane da vedere se l'umore reggerà, ma questo è prevedibile statisticamente, e non essendo sempre e comunque necessario in rapporto alla gravidanza, è meglio prima documentarsi bene e poi scegliere.