Dolore e parestesie

Salve dottori, sono un ragazzo di 30 anni e spero di trovare un consiglio al mio problema.

Vi elenco il risultato delle mie 4 risonanza magnetica.

Encefalo:negativo il quadro encefalico di base.

Colonna dorsale:
iniziali manifestazioni spondilosiche
Piccola ernia del disco mediana posteriore a D7-D8
Angioma vertebrale del soma di D12 di scarso livello patologico.
Piccola cisti sottocutanea presumibilmente sebacea a D10

Spalla sinistra:
Ridotto lo spazio sub-acromiale con impigment sul tendine del sovraspinato che appare integro con iniziale tendinosi preinserzionale e peritendinite.
Si associa imbibizione della BSAD e del recesso sottoscapolare-sottocoracoideo.
Integro il tendine del sottoscapolare e infraspinato.
In sede con falda di tenosinovite appare il tendine CLB
In sede integro il labrum della glena.

Rachide cervicale e lombare:
In ambito cervicale,appianata la fisiologica lordosi.
A C5-C6 ernia discale molle mediana e paramediana sinistra.
In ambito lombare,a L5-S1 protrusione discale globale,con due minime ernie:mediana e extraforaminale destra.il disco appare assottigliato e disidratato.
Bulging discali a L3-L4- L4-L5
Canale vertebrale regolare per ampiezza
Regolare il cono e midollo cervicale
Angioma somatico a D12

Dottore,in base a queati risultati,io soffro di dolori al lato sinistro del corpo.
Torace dal centro verso la spalla sinistra,braccio sinistro con senzo di pesantezza e formicolio alla mano soprattutto di notte,dolore alla gamba sinistra con formicolio al piede e la tempia sinistra anche solo toccandola un po.

Grazie.
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Utente,
non entro nel merito della patologia che parrebbe interessare la cuffia dei rotatori e che è verosimilmente responsabile della spalla dolente, ma mi soffermo sul reperto di ernia a carico del metamero C5-C6 che parrebbe creare una situazione di conflitto con la radice spinale di sinistra e che può ben essere invocata quale causa della brachialgia sinistra. Può avere una panoramica più estesa di questa problematica leggendo il mio articolo, su questo sito, alla sezione Speciali Salute, dal titolo "Tutto sulla cervicalgia". E' necessario che venga valutato da un Neurochirurgo e che esegua ulteriori accertamenti quale un elettromiografia all'arto superiore sinistro.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la sua risposta dottore.

Vorrei solo chiedervi,visto che ho gia fatto visita sia dal neurologo che reumatologo (tutti e due assai poco soddisfacenti,visto che mi hanno dato delle gocce per farmi dormire la notte e basta) il neurochirurgo e lo specialista per valutare qualche terapia,oppure fisiatra terapisti ecc?

Le faccio questa domanda per evitare di girare ancora a vuoto.
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Lei deve essere valutato da un Neurochirurgo che escluda la responsabilità patogenetica del suo disturbo al braccio nell'ernia individuata al livello C5-C6, con eventuale ricorso ad esami funzionali mirati. La fisioterapia viene dopo che una corretta diagnosi è stata posta e si è individuata la terapia più appropriata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore,grazie per il consiglio.
Mi faro fare un'impegnativa dal medico curante per poi prenotarla.

Un'ultima cosa,in base ai miei risultati puo esserci anche qualche legame con il fatto che la mano sinistra si addormenta(soprattutto di notte) ed il braccio lo sento quasi sempre come se fosse debole?
La ringrazio ancora.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore...scusi se la disturbo ancora.
Ho provato a prenotare una visita neochirurgica,ma l'attesa e a dir poco spaventosa...si parla di mesi!!!

Ora proverò privatamente,chissà l'attesa sarà piu breve.

Nell'attesa volevo chiedervi,c'é un collegamento con quello che vi ho elencato,visto che ora (da circa 3 giorni)si sono accentuati anche i dolori al collo,sotto al mento lato sinistro e zigomo sinistro?

Nell'attesa della sua risposta,la ringrazio.
[#6]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Egregio Signore,
credo di averle già esaurientemente spiegato che la Sua condizione richiede un attento esame fisico da parte di un Neurochirurgo, che non può essere surrogato da consigli dati online. Mi rendo conto che la sua ansia stia esasperando i disturbi, ma con tutta la mia migliore disponibilità non riesco a dirle più di quanto le abbia già detto.
Saluti cordiali
[#7]
dopo
Utente
E stato gentilissimo dottore.
Proverò a trovare un neurochirurgo privato,per farmi visitare al piu presto.
Nel caso posso prendere in coonsiderazione una visita privata con lei personalemente?
[#8]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 160
Mi chiami al numero 3403126930.
Buona giornata