Niente sesso solo porno

Salve,

sono una ragazza di 26 anni fidanzata con un ragazzo della mia stessa età da circa 3 anni. Abbiamo convissuto per circa 1 anno e da 6 mesi lui si è trasferito all'estero per lavoro e ci vediamo circa una volta al mese.
Da poco più di un anno i nostri rapporti sessuali sono diminuiti numericamente, ma anche la loro qualità è diminuita. Tutto ciò è comiciato dopo un periodo di forte stress lavorativo del mio ragazzo, il quale durante tale periodo si masturbava frequentemente (c. 2 volte al giorno) guardando video porno. Dopo questo periodo fare l'amore non gli piaceva più, non aveva desiderio e interrompeva il rapporto a causa di ansia (non meglio specificata). Dopo un paio di mesi in cui ci sono stati solo 2/3 tentativi falliti di avere rapporti completi e soddisfacenti la situazione è lievemente migliorata: per i mesi successivi, fino a circa 6 mesi fa ci sono stati dei rapporti (media 1 ogni 7/10 giorni) anche se non con la stessa passione che vi era prima. Devo specificare che il miglioramente è stato anche dovuto ad una diminuzione da parte sua di masturbazione con i video porno, che abbiamo anche usato per 'eccitarci' insieme prima dei rapporti. Inoltre questo è stato il periodo di convivenza e personalmente ho attribuito anche al 'vedersi tutti i giorni' una possibile causa della diminuzione di interesse sessuale.
Da quando è partito la situazione è precipitata. Lui ha ripreso a vedere porno come prima, sempre perchè per lui rappresentano una valvola di sfogo allo stress, ma in più dice che non lo eccito più perchè ormai è troppo tempo che stiamo insieme (lui dice che è normale per gli uomini). Nonostante ora ci si veda solo un weekend al mese, in quel weekend il sesso non è la sua priorità: se lo facciamo è solo per soddisfare me e non sempre lo facciamo.
Nella mia visione il primo problema sono i porno, ma non so come aiutarlo a smettere (o almeno diminuire) di guardali... anche lo stress lavorativo notevole ci mette la sua parte e non so se credere che la mancanza di suo desiderio derivi solo dal fatto che ormai è venuta meno la novità della relazione.
In tutto ciò so che mi ama e che non mi tradisce. Ma cosa posso fare per riaccendere il suo desiderio?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Buonasera,
Lei niente, ma lui potrebbe ammettere di avere un problema ed effettuare una prima consulenza, che è già diagnostica, per proseguire poi con l’eventuale cura della sua dipendenza.

In questa video intervista troverà spiegati i rischi della pornografia sul desiderio

https://m.youtube.com/watch?v=tzvrdDihGSw

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma dott.ssa Randone,

La ringrazio molto per la Sua risposta e anche per il video che ho trovato molto interessante.
Il mio ragazzo è consapevole di avere un problema, ma è anche convinto di poterlo risolvere piano piano da solo.
So che dovrei spronarlo a rivolgersi a qualcuno di esperto, ma oltre a questo cosa posso fare per aiutarlo secondo Lei? Come devo comportarmi?
Ho provato a cercarlo sessualmente venendo 'rifiutata', ed anche a non cercarlo provando ad attendere, ma non so quale sia il modo migliore di approcciarmi.

La ringrazio ancora e La saluto cordialmente.
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non posso che ribadire quello che le ho già scritto: lei niente, lui andare in consultazione.

Non accetti compromessi, non diventi complice di questo silenzio dei sensi, potrebbe essere una spinta alla presa di coscienza.