Colelitiasi

Salve mia mamma classe 48 ipertesa in cura e diabete milito tipo 2 e di recente riscontro gammo-patia igm k. (in fase di diagnosi )

Le hanno suggerito di sottoporsi ad intervento chirurgico per una diagnosi di colelitiasi e l'asportazione della costifelea ed eventualmente asportazione anche di aderenze.
la paziente su indicazione congiunta tra chirurgo e gastroenterologo ha prescritto un' eco-endoscopia alle vie biliali che è in fase di prenotazione.

Secondo il gastro-enterologo ha ipotizzato un intervento in laparoscopia ma visto i suoi precedenti (taglio cesareo e diverticolite con asportazione e perforazione diverticolo) è facile che si faccia un tentativo per poi optare in laparotomia.

Vorrei sapere che rischi ci sono e se è un'intervento "tranquillo", che durata di degenza è prevista e che chance ci possano essere di procedere in laparoscopia.

Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è possibile rispondere.

Solo il chirurgo che ha in cura sua madre può dare una risposta ai quesiti posti. Oltretutto non ci dà alcuna informazione sulla patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie mille.

Dunque la diagnosi e il quesito diagnostico per l'eco-endoscopia vie biliari è colelitiasi.

L'intervento che devono fare è l'asportazione di cistifellea per presenza di calcoli. (Colecistectomia).

grazie e a disposizione
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, bisogna valutare le condizioni generali di sua madre e le eventuali malattie associate. Su tali informazione il chirurgo e l'anestesista valuteranno il rischio operatorio e la tipologia d'intervento.