Diagnosi alla prostata senza digitazione rettale

L' Endocrinologo vuole sapere se ho problemi alla Prostata , questo per fare una sua Diagnosi .
Il mio problema , mi sveglio la notte 2-3 volte , per fare DIURESI circa 1,5 litri , il doppio rispetto al giorno 0,750 cc .
Le volevo domandare ;
- Senza fare Digitazione rettale , perchè ho una ragade cronica che si riapre facilmente .
Si potrebbe dire che la mia Prostata non ha problemi e ci sono i problemi di un uomo di 58 anni ( IPERTROFIA prostatica benigna )
Le scrivo i miei accertamenti ;
PSA totale 1,56 valori riferimanto ( 0,00 - 3,00 )
PSA LIBERO 0,36 ng/ml metodo CMIA
-ECO addome inferiore normale
Al mio Proctologo per un controllo , ho chiesto il favore se poteva osservare anche la Prostata , mi ha scritto questo referto ;
ECO TRANSANALE ( Prostata apparentemente aumentata , anche se non è questo l'esame ideale per giudicare , c'è qualche calcificazione ).
Ho le foto dell'eco dove si vede la prostata .
La ringrazio per il suo aiuto
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' ecografia transrettale utilizza sonda ben più grande e rigida del dito umano.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le volevo domandare , se con gli accertamenti che ho fatto ,che le ho scritto sopra ,non ho fatto la digitazione rettale ,
posso dire al mio Endocrinologo , ho una sospetta IPERTROFIA PROSTATICA .
La ringrazio per il suo aiuto
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ed io le scrivo che visto che sopporta L ecografia transrettale può anche fare una visita urologica. Tenga presente che a) e irrinunciabile e b) lei chiede in definitiva una diagnosi che noi non possiamo fare per linee guida del sito e dell ordine dei medici
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore ,
le volevo domandare ;
In particolare, su il rapporto tra il free-PSA e il PSA totale. Se questo è minore dello 0,10% si rientra nel patologico, se è tra lo 0,10 e lo 0,20% si è in una situazione di dubbio che va ulteriormente verificata, se invece il valore è superiore allo 0,20% si è di fronte a un’ipertrofia prostatica benigna.
Io ho ;
- PSA free 0,36
- il PSA totale 1,56
-quindi il mio rapporto è 0,23 , superiore allo 0,20
- probabile un' ipertofia prostatica benigna ?

La ringrazio per il suo aiuto