Varicocele cyclette

20 anni fa sono stato operato di varicocele e da allora non ho più usato la bici in quanto sconsigliatami.
Vorrei per lo meno, in palestra, usare la cyclette per le attività cardio.
Posso a vostro avviso usarla? E' preferibile una cyclette orizzontale o una standard?
Quelle orizzontali hanno praticamente una sedia dove poter appoggiare tutto il tratto vertebrale e i pedali spostati in avanti di fronte al corpo.
Vi sono differenze? E' meglio escluderle a priopri?
Stesse considerazioni anche per le macchine ellittiche?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

da questa postazione, non capiamo il perché dell'indicazione datale a non usare la bicicletta dopo l'intervento di varicocelectomia, da lei subito, e quindi ancor meno comprendiamo la sua domanda sull'eventuale non uso delle varie "cyclette" o delle "macchine ellittiche".

Risenta ora in diretta sempre il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Non ho usato la bici in quanto mi era stato detto che trattasi di un'attività sportiva spesso correlata all'insorgenza della patologia vascolare di che trattasi
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Consiglio che, da questa postazione, non ci risulta comprensibile.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Vista la sua cortesia, posso chiederle se, a livello prettamente scientifico, la cyclette, la bici in generale, siano ritenute ancora oggi attività "catalizzanti" per quanto attiene le recidivanze da varicocele? Qual'è la posizione scientifica a riguardo?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
L'attuale, ma anche le passate, "posizioni scientifiche" non prevedono delle recidive dopo un intervento di varicocele a seguito dell'uso di biciclette o altri "strumenti simili".

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Mi permetta di ringraziarla per la sua squisita cortesia.
Cordialità.