Probabile infiammazione vescicale

Salve ho 27 anni
Ho in programma una visita tra 2 settimane intanto sto raccogliendo gli esami per presentarmi con piu informazioni possibili.
I sintomi sono urgenza minzionale con qualche piccola perdita. Anche di un liquido trasparente un po denso. Avevo da poco effettuato test urine piu urinocoltura negative. Esame urodinamico senza particolari problemi se non una lieve iperattività vescicale. E pure alcuni test neurologici negativi. Quindi il medico di base pensa a una infiammazione. Ha consigliato nell'attesa della visita di prendere antinfiammatori. Possono effettivamente darmi beneficio? Eventualmente quelli classici vanno bene o servono specifici? Non vi chiedo di fare nomi di prodotti
Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo medico e verifichi il tutto poi con il suo urologo di riferimento, l'unico che può impostare in diretta una eventuale terapia mirata; se vescica iperattiva poi, oltre ai farmaci che le faranno consigliati, bene seguire anche questi consigli urologici:

1) imparare il “doppio svuotamento”, metodo non invasivo ma che permette di svuotare completamente ed in modo semplice la vescica; in sintesi, dopo aver urinato un primo tempo, si deve aspettare qualche minuto e poi “riurinare”, in questo modo lo svuotamento vescicale completo è più sicuro;

2) bere con intelligenza, cioè ridurre relativamente il consumo di acqua ma senza rischiare di disidratarsi e quindi non ingerire più di 1,5-2 litri di liquidi al giorno e smettere di bere almeno un’ora prima di coricarsi;

3) evitare o limitare drasticamente il consumo di cioccolato, uova, frutta secca, pomodori e formaggi stagionati; lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gasate e/o alcoliche;

4) se si usa tabacco smettere di fumare perché la nicotina ha un’azione irritante diretta sulla vescica e poi, se ci sono problemi a livello delle vie respiratorie, gli eventuali colpi di tosse possono scatenare la fuga involontaria di quantità di urina più o meno importante, con tutti i disagi psicologici e sociali ben noti;

5) contrastare la stitichezza, molto spesso essere stitici peggiora le eventuali fughe di urina; quindi, è sempre consigliata una una dieta ricca di fibre, una regolare e costante attività fisica per disciplinare le normali funzioni dell’intestino;

6) ricordarsi di compilare un diario minzionale in cui vengono segnalate tutte le volte che si urina, l’ora, la quantità dell’urina prodotta e tutte le eventuali terapie in corso (anche quelle non urologiche);

7) non sentirsi soli e ricordarsi che la vescica iperattiva è un problema molto diffuso in tutto il mondo;

8) ultimo ma non meno importante consiglio è quello di seguire sempre e per bene tutte le indicazioni del proprio medico di fiducia e dell’urologo; ad esempio non dimenticarsi di assumere i farmaci prescritti.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Che dire grazie davvero dottore per i consigli ed il supporto.
Nell'attesa metterò in pratica tutto poi vediamo con l'urologo come procede.
Intanto la ringrazio, se avrò altri dubbi approfitterò ancora della sua disponibilità.
Buona giornata
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!