Vescica iperattiva

In data 10 marzo c.a. sono stato sottoposto ad intervento per IPB con laser. Dopo l'intervento, conclusosi il periodo di normale decorso post operatorio, mi sono accorto che il flusso era effettivamente e notevolmente migliorato (come da risultanze di flussometria eseguita) ma la frequenza con cui sento la necessità di urinare non è cambiata rispetto a quella di prima dell'intervento. L'urologo mia ha fatto seguire una terapia prima con Toviaz 8 cp e poi con Betmiga, per la durata di un mese cadauna. Nonostante ciò, la situazione non è affatto migliorata. Lo stesso specialista mi ha detto che ciò dipende dalla mia vescica che è iperattiva e che non è detto che si possa trovare il farmaco adatto (adesso mi ha prescritto il Detrumosil R 4 mg) per risolvere la situazione (mi ha, inoltre detto che i farmaci non sono curativi ma agiscono sui sintomi). Vorrei sapere se vi sono altre soluzioni e, comunque, conoscere un vostro parere al riguardo. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la vescica iperattiva è un disturbo urologico che sembrerebbe interessare, solo in Italia, circa tre milioni di persone, uomini e donne anche in età giovanile; nel mondo ci sono oltre cinquanta milioni di persone che presentano tale sindrome clinica.

Il suo problema si è scatenato dopo il trattamento endoscopico-chirurgico e quindi ora segua attentamente tutte le indicazioni che il suo urologo le darà, nel frattempo, per avere più informazioni su questo particolare problema clinico, si legga anche queste due mie news:

https://www.medicitalia.it/blog/urologia/2414-dieci-consigli-utili-per-la-vescica-iperattiva.html

https://www.medicitalia.it/news/urologia/3058-nuova-terapia-nella-vescica-iperattiva.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Grazie, dott. Beretta. Volevo soltanto dirle che minzionavo frequentemente già prima dell'intervento.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Buon giorno, dott. Beretta.
Con ho letto un pò i sintomi che da la vescica iperattiva e non mi ci sono del tutto riconosciuto. Infatti, non è che io non riesca a trattenere l'urina o abbia impulsi improvvisi e senza preavviso per andare ad urinare. Io mi accorgo benissimo di dover andare ad urinare e, molto spesso (per motivi legati alla mia attività), mi trattengo anche molto prima di andare in bagno. Quanto poi al fatto relativo al bere, le faccio presente che io, non appena assuma o mangi qualcosa, soprattutto se dolce o amaro (ad esempio, beva un caffè piuttosto che un cappuccino o altro, oppure mangi qualcosa), sento la necessità di bere molto ovvero sento la necessità di dissetarmi, e ciò mi succede anche dopo la cena. E' sintomo di qualcosa?
La ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Ha controllato la sua glicemia?
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2023
Ex utente
Provvederò quanto prima. Grazie.