Sinusite mascellare da dente

Buongiorno sono un ragazzo di 24 anni e da un po di tempo ke avevo dolore allo zigomo e tipo raffreddore andando in ospedale tramite pronto soccorso mi hanno riscontrato una sinusite mascellare e mi hanno dato una cura di unidrox per 15 giorni bentelan lavaggi nasali del tutto con una tac e fibroscopia però non dicendomi da cosa e stata causata io ricordandomi che avevo un molare a sinistra in alto devitalizzato da 2 anni e che mi dava un po di fastidio ho pensato che poteva essere quello infatti recandomi dal mio dentista facendomi una panoramica mi ha detto ke il dente era da togliere perche era lui la causa e pieno di pus e infezione infatti mercoledì scorso il dente e stato tolto pero dopo un giorno dallestrazione jo incominciato a sentire un odore nauseante a tratti nel soffiare sempre dalla narice non so da cosa provenga questa puzza nauseante con catarro ad oggi ho fatto una visita in ospedale in otorinolangoiatra e mi hanno detto che possibilmente nel estrarre il dente ci si è formato un buco tra gengiva e seno mascellare e di fare una tac per controllare adesso le chiedo questa cosa quante probabilità ci sono che ci sia questo collegamento e se ce ci si può chiudere da solo fino il 2 novembre che farò la tac ho e improbabile che ci si chiuda da sola e questa puzza e il dente quanto si levera questo odore adesso la cura lo finita il dolore allo zigomo e scomparso gli unici sintomi sono catarro giallo/verde e odore nauseante dal naso nel soffiare grazie in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentile utente, perché non chiede all'odontoiatra se c'era la perforazione oro-antrale? Visto che dopo queste avulsioni si pratica la manovra del Valsalva. Chiaramente lo può chiedere solo se chi le ha tolto il dente è iscritto all'ordine dei medici, altrimenti ne sta pagando le conseguenze di non essersi rivolto al corretto professionista.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Domani mattina chiamo il dentista e chiedo se ce una perforazione oro antrale e di fare la manovra del valsava giusto? Per quanto riguarda questa puzza nauseante invece da cosa ne proviene ?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La manovra vien fatta dopo l'avulsione e prima della sutura non a distanza di giorni. Dopo diagnosi verrà stabilita la provenienza della puzza riferita.
[#4]
dopo
Utente
Consultando il dentista ieri mi aveva detto ke questa è puzza proveniente dal dente perché era pieno di pus e infezione però ce chi mi dice una cosa e chi mi dice un altra adesso per questa perforazione antrale non ci sono sintomi in quale posso capire io se ce o meno o deve dirmelo per forza lui
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
La diagnosi la fa il medico non il paziente, per cui chieda al suo odontoiatra, lui è l'unico che conosce il caso clinico.
[#6]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la sinusite invece la cura e finita però espello ancora del catarro giallo verde e mi si ottura il naso cosa posso fare
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Per la sinusite, nell'attesa della TAC è bene rivolgersi al medico di base.