Il medico curante disse che si trattava

Buonasera. Vorrei avere un parere rispetto quello che mi sta accadendo.Circa un anno fa, a novembre, mentre stavo in palestra mi è venuto un forte dolore all'orecchio dx,come se fosse bollente e un rumore in sottofondo.Il medico curante disse che si trattava di otite esterna e mi prescrisse le gocce e antibiotico.In seguito il mio orecchio peggiora, trasformandosi, dopo consulto con guardia medica, in otite interna.la guardia medica mi prescrisse cortisone attraverso aerosol a antibiotici.l'orecchio peggiora ancora.iniziai a sentire un ronzio nell'orecchio.Andai da un otorino specialista e mi diagnosticò l'acufene, prescrivendomi una cura di circa un mese.Passato il mese sembrava passato, ma inizia a sentire di nuovo dolore all'orecchio e non più il ronzio.Ormai sto parando di aprile di quest'anno. Andai a controllo di nuovo e il dottore mi disse che non c'era nulla,ma che fossero i "resti" dell'acufene, prescrivendomi una cura di siringhe di cortisone, kenacort, due siringhe, una al mese.Non passato mi il dolore faccio anche la terza.arriviamo ad oggi, ho ancora questo dolore all'orecchio che mi porta ad avere sempre,e dico sempre, mal di testa.Sono sempre nervosa.In più sento come se ci fosse qualcosa che si muove nell'orecchio,non so se mi riesco a spiegare.Questo dolore all'orecchio mi porta anche ad essere più sensibile ai rumori,urla ecc.Ma appunto la cosa strana è che mi fa ancora male dopo tutto questo cortisone e capita che senta come se si muovesse,o vibrasse qualcosa nel mio orecchio.Cosa mi consigliereste di fare?
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lei scrive: " Andai a controllo di nuovo e il dottore mi disse che non c'era nulla".
In pratica sembra che il suo problema non sia interpretabile come una patologia di pertinenza Otorinolaringoiatrica.
Quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici è possibile che sia necessario rivolgere qualche attenzione ad un distretto anatomico vicino all'Orecchio, ma fuori dalla diretta competenza dell'Otorinolaringoiatra: L'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
Per avere informazioni su questa possibile causa dei suoi problemi, le suggerisco di leggere l'articolo che si apre con questo link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
La branca dell'Odontoiatria che si occupa di questo argomento si chiama Gnatologia.
La cosa più importante rimane una vera competenza ed esperienza del dentista-gnatologo nei problemi dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM), e soprattutto, visto il suo caso, nei rapporti fra ATM ed orecchio.
Anche altri sintomi riferiti possono rientrare nella problematica di cui sopra:

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto tutto Grazie della risposta.Mi sono dimenticata di dire che prima di andare da questo otorino specialista,sono stata anche alla mutua e l'otorino mi prescrisse il bite dentale,che provandolo non ha funzionato.Per questo dopo ho consultato uno specialista ,il quale mi disse che non centrava nulla il vite con quello che avevo. La cosa che mi domando,leggendo anche post simili,nessun dottore mi ha detto di fare una TAC,una radiografia o altro.Sarebbe utile a capire qualcosa?
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il fatto che anche " l'otorino mi prescrisse il bite dentale" rinforza il mio sospetto.
" provandolo non ha funzionato"
Che tipo di "prova" ha fatto? con che tipo di bite?, portato per quanto tempo e per quante ore /giorno? prescritto da chi?
"uno specialista... mi disse che non centrava nulla il bite con quello che avevo".
Può essere, ma a questo punto o chiede una seconda opinione ad un altro ORL o ad un altro gnatologo, sincerandosi che sia esperto nei rapporti fra ATM e Orecchio.
Allo gnatologo la TAC non serve a nulla, all'ORL glielo chieda.
Cordiali saluti ed auguri.