Durata effetto farmaci

Gentile neurologo un mio amico di 67 anni soffre di epilessia con i seguenti sintomi che aveva : urlo di terrore durante la notte .. piegamento delle ginocchia e perdita di conoscenza e una volta anche da sveglio .. il neurologo gli ha ordinato 2 farmaci tolep e rivotril 2 compresse la mattina e 2 la notte .. il mio amico ha deciso si scalare i farmaci da 4 compresse a 2 cioè prende 1 compressa di rivotril la mattina 1 compressa di tolep la mattina senza prenderle la notte ma solo la mattina .. io vorrei sapere da lei se il mio amico prende solo le 2 compresse la mattina se è coperto per 24 ore attendo una sua risposta grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

il tolep è un farmaco che va somministrato due volte al giorno, altrimenti raggiunge un dosaggio plasmatico basso con dei picchi e successivo abbassamento della concentrazione nel sangue (a quale dosaggio lo,assume?) Questa pratica è da evitare. Per il rivotril invece i dosaggi e le somministrazioni sono più individuali, in ogni caso con le terapie antiepilettiche non si scherza, addirittura i farmaci andrebbero assunti sempre alla stessa ora.
Il mio consiglio è di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del neurologo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile neurologo il mio amico il tolep lo prende da 300 mg la mattina 1 compressa e ri votril se nn sbaglie e da 2.5 mg o 5 mg 1 compressa la mattina vorrei sapere se è coperto per le 24 ore prendendole solo la mattina e se fa effetto anche per la notte attendo una sua risposta grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 74.9k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ho già detto che resta scoperto dal farmaco la notte, il tolep va assunto due volte al giorno, 300mg assunti solo al mattino sono sottodosati e probabilmente privi di effetto terapeutico.
Faccio il copia-incolla delle ultime righe scritte nel precedente post.
"con le terapie antiepilettiche non si scherza, addirittura i farmaci andrebbero assunti sempre alla stessa ora.
Il mio consiglio è di attenersi scrupolosamente alle indicazioni del neurologo."
Penso adesso di essere stato più chiaro.

Cordialmente