Macchie rosa tronco, braccia, schiena e zona inguinale

Salve dottori buonasera sono un ragazzo di 27 anni vi contatto in merito a delle eruzioni cutanee di colore rosa che mi sono comparse sul tronco, braccia, spalle,schiena e nella zona inguinale. Premetto che tutto è iniziato circa 25 giorni fa quando mi è comparsa una macchia rosa grande all'altezza della spalla destra, questa macchia ho notato che con il passare dei giorni diventava sempre più rosa accesa e non accingeva a scomparire. Dopo circa 12-13 giorni mi sono comparse moltissime macchie rosa più piccole nei luoghi sopra citati. Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi? Premetto inoltre che una settimana dopo la comparsa della macchia principale, ebbi un rapporto orale da attivo con un trans potrebbe trattarsi di sifilide? La comparsa della macchia se ricordo bene è comunque avvenuta una settimana prima all'incirca.

Vi ringrazio in anticipo in attesa di una vostra risposta.
[#1]
Dr. Arcangelo Padovano Dermatologo 31 1
Certamente si tratta della Pitiriasi Rosea di Gibert
Si manifesta in particolare al tronco, ma qualche volta interessa anche gli arti, difficilmente si presenta sul volto, mani o piedi.
Si presenta con la comparsa di una chiazza rotondeggiante od ovalare caratterizzata da un bordo leggermente desquamante ed un centro leggermente arrossato. Questa chiazza primaria si definisce “chiazza madre”, infatti, dopo pochi giorni compaiono altre chiazze simili ma più piccole.
Le cause della pitiriasi rosea di Gibert sono, ancora oggi, oggetto di studio, ma lo stress potrebbe essere un fattore di rischio.
Alcuni studiosi hanno ipotizzato un legame con due ceppi di Herpes virus.
E’ necessario un controllo medico per escludere la parapsoriasi a placche o la sifilide.

Dott. Arcangelo Padovano

Dr. Arcangelo Padovano

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta è stato gentilissimo. Sicuramente farò un controllo medico per escludere queste cause. Devo dire che però sto molto meglio.