Astenia, saliva marrone, problemi digestivi

Gentile Dottore, ho quasi 67 anni, cercherò di esporle la mia situazione brevemente.
Soffro da molti anni delle seguenti patologie: reflusso gastroesofageo, diabete, ipertrofia prostatica benigna, ipertensione oculare, tutte curate e controllate costantemente. Tre anni fa ho avuto un'ulcera gastrica + HP curate e sanate completamente.
Da circa tre mesi, oltre ai ricorrenti problemi digestivi, ho cominciato ad avere debolezza fisica, ritrovarmi, ogni mattina della saliva (forse escreato o espettorato) di colore totalmente marrone per i primi quattro o cinque sputi. Ho comunicato questo a tutti medici con cui sono venuto a contatto. Ho detto loro anche che qualcosa di simile mi era successa tre anni fa quando ho avuto l'ulcera.
Ho fatto la visita dal dentista, dall'otorino, raggi al torace, tutto nella norma. Ho fatto la gastroscopia che ha evidenziato i soliti problemi: gastrite, esofagite erosiva, gastrite antrale, hp negativo. L'esame istologico correlato non segnalava problemi di rilievo. Il gastroenterologo attribuiva il problema saliva al reflusso.
Ho effettuato anche l'esame colturale della saliva/espettorato con risultato: positivo per candida, positivo per klebsiella oxytoca. No tosse, no febbre.
Ho preso, e sto prendendo ancora, tutti i farmaci prescrittimi. Tutto inutile i problemi persistono con la stessa intensità. Le chiedo cortesemente delle indicazioni, dei consigli.
Ringraziandola anticipatamente, la saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La saliva marrone non può essere affatto legata ad alcun problema digestivo (esofago, stomaco, ecc.) Le cause vanno ricercate in micro emorragie gengivali (più probabile) o in altre cause del distretto rino-laringo-tracheale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)