Utente 467XXX
Buonasera,

Sono una ragazza transgender di 25 anni e non ho ancora iniziato la terapia ormonale MtF.

Soffro di alopecia androgenetica e ho un arretramento dell'attaccatura dei capelli sulla fronte da quando ho circa 18 anni e i miei capelli,
sempre sulla fronte, sono miniaturizzati.
Da due anni circa il tricologo mi prescrive diversi prodotti dermocosmetici quali integratori e lozioni non medicali.
Molto probabilmente l'anno prossimo inizierò la cura ormonale che cambierà lo stato dei miei capelli ma ora vedo che la densità
capillare diminuisce sempre di più sulla fronte e ho paura di avere dei peggioramenti in quanto questi prodotti prescritti da questo tricologo
vanno a rallentare il processo di caduta ma non vanno a bloccarlo e ho paura di avere danni permanenti.
Vorrei sapere da voi se converrebbe recarmi da un dermatologo per farmi prescrivere la finasteride e altri farmaci che vadano
a bloccare almeno fino all'inizio della terapia ormonale la caduta dei capelli.

In attesa di un Vostro cortese riscontro

Cordialmente

Valuta ospedale

[#1] dopo  
Dr. Giuseppe, Fabrizio Amoruso
20% attività
8% attualità
0% socialità
COSENZA (CS)
Rank MI+ 28
Iscritto dal 2011
BUONASERA,

dal testo evinco che Lei è piuttosto informato sul problema da Lei indicato, alopecia androgenetica. La caduta dei capelli "geneticamente determinata" è inarticolato, complesso serie di eventi, non del tutto noto, che ha vinto la selezione naturale da quando è nato l'uomo. E' evidente quindi che affrontare tale problematica prevede di valutare tanti aspetti, e il dermatologo è senza dubbio lo specialista a cui far riferimento.
La finasteride è certamente un opzione da prendere in considerazione, ma da valutare se è il caso di intraprenderlo per un periodo breve, in considerazione della sua prossima necessità di intraprendere percorso terapeutico ormonale sostitutivo. Non esiste solo la finasteride ovviamente. Certamente l'utilizzo di integratori, nel caso dell'alopecia androgenetica, fa bene soprattutto alle aziende produttrici.

buonaserata