Basta ansia!

Dottori Buona sera dai consulti precedenti potete capire tutta la mia storia in brevissimo dopo uso di steroidi 3 anni dai 24 ai 27 anni e cocaina un mese dal fine dicembre 2016 a meta gebnaio 2017 circa 0.3 g al giorno a gennaio ho avuto il mio primo attacco di panico, che poi sono terminati verso aprile. d
Da li sto bene diciamo a parte che sono torturato da sintomi almeno 2 volte a settimana e che se non sono bravo riescono a sopraffarmi, non arrivo al panico perché Grazie al mio psicologo sono riuscito a mettermi in Testa che non portano nulla di grave ma sto abbastanza male. Adesso non posso fare attività fisica perché ho una dilatazione ventricolare controllata abbastanza bene, ho fatto almeno 10 visite cardiologiche che dicono tutti la stessa cosa niente di grave sarà costituzione ma controlliamola nel tempo, ma dottori capirete benissimo che per uno ansioso cmq aggrava come situazione. Arrivo al punto, sto facendo per questo motivo, una vita abbastanza sedentaria a livello sportivo quando tutta la vita l ho passata facendo sport e questo secondo me aggrava e mi porta queste scariche di adrenalina così li chiamo io, che mi vengono a trovare un paio di volte a settimana.. i sintomi sono vista appannata, confusione totale, orecchie tappate alcune volte e dolorini al petto con innalzamento di pressione Max 150 con 90.. Parlando di un problema recente, è da un mese che la notte , proprio nel momento in cui sto per addormentarmi mi viene questa scarica di adrenalina tachicardia e vampate di calore assurde che mi fanno aprire gli occhi, mi rivengono un paio di volte e poi mi addormento. E come se io stesso mi stessi accorgendo che mi sto addormentando, che mi sto rilassando...come se il mio cervello mi dicesse: " che stai facendo sveglia non ti puoi rilassare" e salto, anke se tutto il giorno sono stato bene non ho avuto paura o ansia di nessun genere ma mi capitano. Le mie domande sono... visto che non ho ansia o paure e queste cose non mi sono capitate mai come posso sconfiggerle? E poi queste poche volte la settimana che mi capitano questi attacchi come posso eliminarli definitivamente ? Perché anke una volta a settimana mi fa rientrare nel circolo dell' ansia penso " sono stato bene ma mi e rivenuta allora non ne posso uscire mai più" in base all' uso che ho fatto e possibile che si e scombussolato qualcosa e devo fare qualche visita dal neurologo ? Visto che cmq sia ho fatto anke la risonanza magnetica alla testa e non mi hanno trovato nulla ? Per favore vi prego voglio ritornare alla mia vita di prima voglio che se ne va sono stati 9 mesi orribili. Per quanto riguarda i farmaci con lo psicologo non li ho usati nei periodi brutti e ne sono uscito lui non vuole farmeli usare per 2 volte a settimana o giù di lì che sto male... aiutatemi ditemi che posso fare.. E se posso guarire per sempre come ero una volta. Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se Lei è già seguito da uno psicologo, deve rivolgere queste domande allo psicologo, che dovrebbe anche essere psicoterapeuta.

Lei scrive: "come se il mio cervello mi dicesse: " che stai facendo sveglia non ti puoi rilassare" ..."

Nelle problematiche ansiose bisogna intervenire sulle convinzioni disfunzionali come il fatto di non riuscire a rilassarsi proprio perchè si corre il rischio di sottovalutare un pericolo: questa convinzione può portare ad un grande disagio.

Lei sta seguendo una psicoterapia? Se sì, con quali obiettivi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
All' inizio per superare l attacco di panico e ci sono riuscito adesso per dimenticarmi completamente dell' ansia e volevo appunto sapere se fosse possibile e come perché domando questo al mio psicologo e non mi risp o cmq mi devia la risposta.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Quindi lo psicologo non le da istruzioni precise?
[#4]
dopo
Utente
Allora praticamente devo essere sereno e non arrabbiarmi se anche i sintomi arrivano da sereno perché se mi arrabbio non faccio che alimentare l ansia ma devo stare sereno che prima o poi passano amche quei pochi sintomi che mi vengono a trovare un paio di volte a settimana.. volevo capire e così ? O devo agire diversamente ? Si riesce a superare l ansia definitivamente ?
[#5]
dopo
Utente
Scusate ma si può avere una risposta ?
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Buongiorno,

a me non sembrano le istruzioni di uno psicoterapeuta quelle che ha riportato sopra... ho capito male io, forse?

In ogni caso, dal momento che questo servizio on line ha lo scopo di informare e orientare l'Utenza e non di prescrivere homework come può avvenire in terapia, perchè non ne parla col terapeuta? O, se non trova beneficio, può sempre cambiare terapeuta.

In linea generale è possibile imparare a gestire l'ansia, i sintomi non spariranno senza un trattamento adeguato.

Cordiali saluti,