Trauma al naso

Salve, ieri ho ricevuto un colpo forte al naso, durante una partita di calcetto. Ha sanguinato per cinque minuti circa per poi fermarsi. In pronto soccorso hanno escluso fratture ossee. Vorrei chiedervi se è possibile che si sia spostata la cartilagine, dato che, non era un sanguinamento per rottura di capillari.
Attendo una vostra risposta. Grazie.
[#1]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera,
difficile rispondere alla sua domanda ma è raro che si abbia una deviazione della parte cartilaginea del naso se non si ha contemporaneamente una importante frattura della piramide nasale. Starei tranquillo. Il sanguinamento post-traumatico è frequente ma non sempre è proporzionale alla gravità del danno.

Cordialmente

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore La ringrazio veramente per la risposta tempestiva. Le ho domandato questo perche' confrontando foto scattate prima e dopo il trauma, ho notato un'asimmetria tra parte dx e sx in corrispondenza della parte di naso sorretta da cartilagine. Da un lato c'è una rientranza evidente, dall'altro un leggera sporgenza, come se la cartilagine fosse deviata. Sono stato oggi dall'otorinolaringoiatra, il quale mi ha riferito che la cartilagine è in asse e la parte ossea indenne (verificato con rx) e nessun ematoma interno. Ma , conoscendo il mio naso, e dato che mi guardo ogni mattina allo specchio, so' con certezza che era perfettamente simmetrico, e continuo a non trovare pace. Non soffro di ipocondria,mi baso su fatti reali, e vedo che c'è qualcosa che non va. Potrebbe essere una cosa momentanea post contusiva? Esiste un macchinario particolare che verifichi con certezza l'anatomia della psrte cartilaginea in modo da cancellare qualsiasi dubbio? Oppure devo rivolgermi ad un chirurgo plastico? Vi ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Ovviamente è difficile fornire un parere a distanza ma a seguito di questi traumi spesso si verifica un edema che può alterare l’aspetto del naso anche per molte settimane. Se il collega non ha rilevato frattura mi fiderei. Se poi la situazione dovesse permanere e creare imbarazzo potrà rivolgersi ad un chirurgo plastico.

Cordialmente