Collirio all' atropina vs lenti a contatto rigide nella prevenzione della miopia nell' età evoluitva

Ho letto del materiale informativo in questo sito sul problema della prevenzione della miopia in età evolutiva. Per quanto riguarda l' uso del collirio all' atropina vs lenti a contatto rigide nella prevenzione della miopia nei bambini ( o del suo aggravarsi ). l ' impressione che mi sono fatto è un po' discordante e vorrei fare una scelta per mia figlia di 14 anni la cui miopia è peggiorata negli ultimi due anni ( tra l' altro dovremo rifare comunque gli occhiali ). Esistono al momento dei criteri di scelta tra queste due opzioni ?
[#1]
Dr. Enzo D'Ambrosio Oculista 4.7k 173 2
Buongiorno,
dagli studi clinici e metanalisi l'atropina 0,1% è la più efficace, molto più delle lenti a contatto che inoltre nei bambini possono dare infezioni se non usate correttamente. Io prescrivo Atropina 0,1% riservando ad un secondo tempo quella allo 0,01% che inizia ad agire dopo 12-18 mesi.

Lei comprende che un consulto online può essere solo indicativo non diagnostico e che pertanto le sue domande non possono che trovare risposta solamente dopo che uno Specialista l'abbia attentamente ascoltata e visitata. Se successivamente necessita di chiarimenti saremo a disposizione.

Mi faccia sapere eventuali novità.

Cordiali Saluti

Dr. Enzo D'Ambrosio - Centro Mediterraneo Uveiti
Centro Oftalmico D'Ambrosio - Taranto
www.centroftalmicodambrosio.eu - cercaci su Fb!