Cdt transferrina desialata carboidrato carente

Gentili Specialisti, devo effettuarae esame Cdt. Bevo solo un caffè corretto frappa dopo il pasto principale. Potrebbe questo far risultare l'esame oltre i limite massimo consentito? Ringrazio.
............................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................
[#1]
Dr. Livio Bottiglieri Patologo clinico 143 6
Salve!
La mia risposta forse arriva tardivamente ma spero possa esserLe utile ugualmente. La quantità di alcool che Lei assume in un caffè è troppo modesta per provocare il rialzo della CDT.

In alcuni (rari) casi ci potrebbe essere un rialzo della CDT anche in caso di modeste assunzioni protratte nel tempo ed è per questo che la CDT viene sempre analizzata con altri analiti, in modo da limitare al minimo i falsi positivi. Le ripeto, però, che è una rarità.

In linea di massima, può stare tranquillo.
E' vero che la CDT è sensibile ma c'è un quantitativo ritenuto "salvo" e, se l'assunzione riguarda solo la correzione del caffè, Lei ci rientra.

Un saluto,
Livio Bottiglieri

Livio Bottiglieri, M.D., Post-Grad.,
Medico Chirurgo, Specialista in Patologia Clinica
www.medicinaedoctor.net