Abuso di alcol

Egregi Dottori buongiorno, Vi scrivo per avere un parere su mio padre che ha 84 anni è obeso iperteso ha un'insufficenza renale diabete e una neuropatia ala gamba dx. Ho notato che da un po' di tempo a questa parte tutti i giorni dopo i pasti beve una discreta quantità di grappa , che peraltro non gli crea alcun disturbo, stimabile in un litro ogni 8-10 giorni.Nonostante tutte queste patologie sta discretamente bene. Quello che vorrei sapere è se è un quantitativo sopportabile o se rischia problemi in futuro. Nell'attesa di una Vostra risposta, Vi ringrazio e Vi saluo
[#1]
Dr. Decenzio Bonucchi Nefrologo 261 14
3 litri di grappa al mese mi sembrano troppi, anche se suo padre fosse stato un alpino !
L'alcol non danneggia direttamente il rene ma influisce negativamente sul diabete e a 84 anni altera di sicuro le capacità neuro-cognitive.

Decenzio Bonucchi, Nefrologo
Carpi