Estrazione del dente del giudizio semi incluso macchiato

Cari Dottori,
Ho estratto un dente del giudizio inferiore in quanto cariato. L'altro dente e' semi incluso non e' cariato ma e' macchiato ed il dentista mi ha detto che sono macchie dovute al cibo. Lui mi ha detto che queste macchie potrebbero diventare carie e che essendo semi incluso c'e' il rischio di pericoronite e mi ha consigliato di estrarlo. Secondo voi devo estrarlo o posso lasciarlo li in quanto non e' detto che mi dia problemi in futuro?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentile utente, sentendo solo la sua versione senza il parere del collega, l'avulsione sembrerebbe azzardata visto che la pericoronite non è una brutta malattia.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Caro Dottore, grazie per la risposta. Mi e' stato anche detto che difficilmente riusciro' a tenerlo pulito e che le macchie molto probabilmente diventeranno carie. E' vero? Gli ho anche detto che generalmente mi si infiamma una volta all'anno. Tutto questo giustificherebbe l'estrazione?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La probabilità di carie non la possiamo escludere ma ora non ci troviamo di fronte a una certezza. L'infiammazione riferita andrebbe valutata quando è presente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Grazie per la risposta. Se non ho capito male in questi casi non c'è una risposta condivisa da tutti ma ogni dentista ha una sua opinionein in base alla sua esperienza. In questo caso si tratta di scegliere se prevenire la carie con lo svantaggio dell'intervento oppure aspettare che si cari con le annesse problematiche.
Essendoci però opinioni diverse come fa un non medico a decidere?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
La medicina non è matematica, togliere i denti non è un sistema di prevenzione della carie. Nel caso da lei descritto si parla di discromia da alimenti specificando che non è carie! In qualunque caso nulla vieta al suo odontoiatra di togliere il dente assumendosi tutte le responsabilità di eventuali complicanze. Si faccia mettere le indicazioni all'avulsione per iscritto è vedrà che le carte in tavola cambiano.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2019
Ex utente
Caro Dottore, grazie per la risposta. Quello che mi sono dimenticato di dire a lei è che avevo detto al dentista è che durante l'anno la gengiva di questo dente si infetta/infiamma in gene una volta l'anno e allora mi ha detto che consiglia di toglierlo. Questo renderebbe consigliata l'avulsione?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Potrebbe anche essere un indicazione, ma sarebbe bene che questa infiammazione sia valutata da un odontoiatra.