rm Lombare

Gent. Dottore
ho appena ritirato esito rm lombare che è il seguente:
esame rm rachide lombare eseguito con tecnica SE, FSE, E 3D HYCE con ponderazioni t1 e t2 mediante scansioni sagittali e assiali.
minima riduzione della fisiologica lordosi lombare in condizioni di scarico funzionale. iniziali segni di spondilosi margino-somatica anteriore. regolare aspetto e intensità di segnale delle fibrocartilagini discali. in L4-L5 e in L5-S1 modesta convessità posteriore dei dischi intersomatici con lieve impronta mediana sul sacco durale, tuttavia liberi i forami di coniugazione. non macroscopiche alterazioni di segnale a carico della corda midollare. Canale spinale regolare. non si evidenziano alterazioni di segnale a carico dei corpi vertebrasli.
Volevo conoscere il significato di questo esito, ed eventualmente le terapie consigliate, tenuto conto che l'esame è stato effettuato per forti dolori lombari che si estendevano inizialmente alla gamba dx e successivamente alla sx (effettuata terapia con muscoril+voltaren). la sintomatologia è migliorata ma non scomparsa.
si evidenzia che in una precedente rm del tratto cervico-dorsale (circa due anni fa) era stata diagnostica protusione discale ad ampio raggio c5-c6 e rettilineizzazione della lordosi cervicale.
si ringrazia anticipatamente e si resta in attesa di cortese risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Gentile signora,
dal referto da Lei riportato non sembrerebbe dedursi la presenza di significative ernie del disco né di altre alterazioni che possano spiegare i sintomi descritti.
E' però vero che il referto sembra un pò riassuntivo e, in ogni caso, aiuta poco o nulla.
Per una diagnosi e una indicazione terapeutica è necessario visionare le immagini, eseguire un accurato esame clinico diretto e l'eventuale prescrizione di approfondimenti diagnostici.

Cordialità