Il mio problema, ma dopo 15 anni che soffro

Buonasera,
non so se questa sia la strada giusta per risolvere il mio problema, ma dopo 15 anni che soffro di bulimia non posso più far finta di nulla. Ho problemi alla cistifellea, e oramai da anni le analisi del fegato sballate. Da anni faccio diete jo jo e sempre con eccessi e vomito, ho paura a mettermi a dieta perchè so che avrei attacchi ed abbuffate eccessive anche se sono 90 kg e con questo altri problemi che potrete immaginare.... Non so che fare, avvolte penso che l'unica soluzione sia addormentarmi per sempre, ma non ho il coraggio, ed ho troppa vergogna di chiedere aiuto, anche perchè la mia è una malattia stupida, ma che mi sta portando allo sfinimento, vi prego ditemi cosa posso fare. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Salvadori Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 4
Non ci sono malattie stupide...dalla sua lettera traspare sofferenza e stanchezza di un problema con cui si confronta da molti anni. La bulimia è un disturbo che viene coorentemente trattato. Stasera ha fatto il primo passo con questa richiesta: è un inizio. Contatti uno specialista psichiatra della sua città, eventualmente trovando nominativi su internet; la sua privacy sarà così rispettata. Cordialmente,

DR: FRANCESCO SALVADORI
PISA
www.psicoterapia.pisa.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta,
Pensa che mi cureranno come si curano i matti? con medecinali che provocano assuefazione oppure con sedute di analisi? ho tanta paura di affrontare questo percorso. Vedo che Lei esercita a Pisa, ci sono dei centri che può consigliarmi?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Salvadori Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 4
Lei verrà curata come si cura chi ha il suo problema, cioè attraverso farmaci e/o psicotarapia (l'analisi è un tipo di psicoterapia, ma non l'unico). I farmaci usati generalmente non creano dipendenza, vanno comunque assunti dopo prescrizione specialistica con monitoraggio periodico del quadro clinico.
Anche se comprendo che il percorso terapeutico può spaventarla credo che valga la pena iniziarlo. Sarà poi lo specialista a prospettarle i vari tipi di trattamento a seconda dell'inquadramento diagnostico che farà. Vedo che è di La Spezia, personalmente non conosco centri nella sua regione; potrebbe farsi aiutare dal suo medico di base nella valutazione dele risorse territoriali o nella scelta di uno specialista, cordialmente
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a questo link può trovare l'elenco del ministero della salute dei cintri specializzati per la cura dei disturbi del comportamento alimentare. Inoltre può trovare indicazioni anche presso il centro di salute mentale della sua zona di residenza. Non si scoraggi, il suo problema può avere grandi miglioramenti. In bocca al lupo.
cordiali saluti

www.ministerosalute.it/servizio/documenti/centri_per_la_cura_dei_disturbi_alimentari.pdf

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it