Acrilico idrofobico contro idrofilico

Buonasera,
qual è la differenza tra una iol in acrilico idrofobico e una in acrilico idrofilico? Il mio dottore mi ha raccontato, che la maggior parte delle lenti inserite nell'occhio sono fatte di acrilico idrofobico, ma su moltissimi forum, sia stranieri che italiani, leggo di vari problemi luminosi, aloni, riflessi, chiamati disfotopsie, riguardo proprio queste lenti idrofobiche (acrysof, per esempio).
Sarà per l'acqua presente in percentuali del 30, 40% in queste lenti idrofiliche riducono questi disturbi?
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
le lenti sono pressocchè equivalenti e in commercio ne esistono DAVVERO moltissime.
a tal proposito si faccia guidare dal chirurgo che deve operarla poichè solo la sua esperienza in merito può darne un effettivo riscontro. talvolta preferiamo scegliere il tipo di lentina anche in base al caso, all'età e al difetto da correggere.
dunque non è una risposta univoca.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it