Una gastroscopia con biopsia

Buon giorno
Ho appena fatto una gastroscopia con biopsia . Allego risultato
Gastroscopia :
Esofago regolare fino al cardias che appare in sede. Camera gastrica occupata da lago limpido e tappezzata da mucosa iperemica in antro. Si eseguono biopsie in antro e corpo anche per ricerca HP. Piloro normo conformato . Bulbo e seconda porzione duodenale indenni.
Conclusioni : gastropatia antrale

Biopsia :
Tre frammenti inclusi in toto (A)
Due frammenti inclusi in toto (B)
Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con fibrosi del chorion ed iperplasia foveolare associata a fenomeni di metaplasia intestinale (A)
Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico privi di modificazioni strutturali di rilievo (B).
Ricerca Helicobacter Pylori negativa

MI potete spiegare il risultato .
E' necessaria una cura particolare ?
E' necessario ripetere l'esame in maniera regolare ?
Cosa significa metaplasia intestinale ?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Un esame del tutto negativo e la metaplasia è un fenomeno naturale ed insignificante alla sua età.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)