Vescica ipoattiva

Buongiorno,
la mia odissea continua.
Soffro di pollachiuria e nicturia. Cerco di farla breve: operato la prima volta di sclerosi del collo vescicale,la seconda volta resezione minima del lobo medio prostatico, ho eseguito dopo le operazioni altri 2 urodinamici entrambi concordi con la seguente diagnosi: vescica ipoattiva.
Cosa fare? Davvero c'è solo il botox è la neuromodulazione sacrale?
Ho preso di tutto: betmiga, pradif, miocholine, omnic, mittoval, detrusitol, ed altri ancora.
Ma ho un dubbio: non ho ristagno di urina. Se fosse ipoattiva dovrei avere il ristagno! Ma "soltanto" l'urgenza di andare ogni ora e mezza.
AIUTO
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La presenza di una vescica ipoattiva si accompagna frequentemente alla sclerosi del collo vescicale, in particolare quando questa malformazione congenita ha insistito a lungo e l'ostruzione ha in qualche modo "sfiancato" la vescica. In questi casi i sintomi sono piuttosto variabili, c'è purtroppo da attendersi che alla risoluzione dell'ostruzione non corrispoda una significativa riduzione dei disturbi, proprio perché il danno funzionale è probabilemente inveterato. La tossina botulinica è indicata nella vescia iperattiva, pertanto non ci pare il suo caso. Le indicaizioni alla neuromodulazione sono molto delicate (specie in una situazione atipica come questa) e devono essere poste dai nostri Colleghi che si occupano in particolare di queste applicazioni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua gentile risposta Dottor Piana.
E quindi quale potrebbe essere la soluzione? Non voglio immaginare non ci siano soluzioni!
Ho 42 anni e la mia qualità di vita è pessima
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Non è certo a distanza che può essere affrontata una situazione abbastanza complessa. E' necessario che lei venga seguita in particolare da un Collega od un centro con particolare specializzazione nell'urologia funzionale (neuro-urologia od uro-ginecologia).
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe consigliarmi un Centro del genere come da Lei consigliato?
Io sono in Campania. Se c'è qualcosa nei paraggi oppure dovunque non ci sono problemi.
Grazie di cuore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Per motivi di correttezza noi non possiamo fornire consigli su singoli professionisti o centri di cura con riferimento al caso specifico.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, sono stato a visita presso un Centro neurourologico. Mi hanno proposto la neuromodulazione sacrale. Dopo una prima fase di test potranno inserirmi un pacemaker fisso.
Come Lei sa, in una visita di pochi minuti ci si può dimenticare di tutti i quesiti e dubbi che vengono in mente quotidianamente ad una persona affetta da vescica ipotonica. Quindi vorrei chiederLe un Suo parere.
Nel momento in cui io non ho perdite, e svuoto completamente senza residuo, ma è "solo" un problema di nicturia, pollachuria, sensazione di mancato svuotamento, frequenza nella minzione (massimo ogni due ore), senza dolori o fastidi, la NMS può essere secondo Lei una strada da percorrere?
E nel caso la percorressi, la situazione potrebbe migliorare dopo alcuni anni di NMS, e quindi in futuro poter togliere il pacemaker?
Grazie di cuore
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Lei si contraddice riferendoci "svuoto completamente senza residuo" e poi subito dopo "sensazione di mancato svuotamento". Come può immaginare, in una situzaione già difficilmente definibile, queste incetezze portano ulteriore disorientamento. Noi non siamo ovviamente specialisti della neuromodulazione, ma non ne vedremmo chiarissime indicazioni se non in caso di ritenzione cronica (es. necessità di svuotare la vescica mediante auto-cateterismi, eccetera). La neuromodulazione ha un'efficacia funzionale e non "curativa", posto che si confermino le indicazioni (e si ottenga un buon risultato), inl neuromodulatore non andrà mai rimosso, od al limite solo sostituito per esigenze tecniche dopo alcuni anni.
[#8]
dopo
Utente
Egregio Dottore, grazie sempre per la Sua immediata risposta, ma davvero non so più cosa fare con il mio problema.
Ho fatto e continuo a fare di tutto per trovare una strada percorribile. Sono stato operato due volte al collo vescicale, ho provato tanti farmaci quali omnic, betmiga, mittoval, toviaz, ecc., sono stato a visita dai migliori Suoi colleghi blasonati a Napoli, Roma, Milano, ed in ultimo a Firenze.
Gli urodinamici parlano chiaro: vescica ipotonica ma senza residuo post minzione. Secondo una cistoscopia resta ancora una piccola ostruzione, ma non posso operarmi attualmente perché, con mia moglie, stiamo cercando di avere figli, e quindi, come Lei ben sa, operandomi, rischierei l’eiaculazione retrograda.
Intanto ho urgenza di andare ogni 1.30/2 ore in bagno facendo poca urina con un getto non molto potente.
Dopo tutto ciò cosa mi consiglia?
Mi consiglia di provare il test della NMS oppure altro? (Se esiste altro dopo tutto ciò che ho tentato).
Grazie di cuore