Colon irritabile e gravidanza

Buongiorno dottori,
in seguito a moltissimi esami incrociati mi è stato diagnosticato un colon irritabile (a mio avviso molto severo), nonostante non abbiano ritenuto necessario farmi la colonscopia per via della mia età - né altri esami più specifici come quelli per la sindrome di Habba - e perché gli esami son risultati tutti negativi.
La mia domanda è questa: essendo a quanto pare realmente un colon irritabile su base fortemente ansiosa il mio, mi chiedevo se fosse controindicata una gravidanza. Ovviamente sentirò la ginecologa che al momento sto cercando poiché il mio di fiducia ha interrotto l'attività. Nel frattempo le mie domande nello specifico erano:
1) un colon irritabile peggiora in gravidanza
2) Un colon irritabile danneggia il feto?
Grazie di cuore a chi vorrà rispondermi e aiutarmi.
Con stima.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Credo che lei debba curare la sua notevole ansia.

Venendo alle domande:
1) ogni caso è diverso: ovvero non si può sapere in anticipo.
2) no.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, dottore, soprattutto per la velocità della risposta!
L'ansia la sto già curando, mi hanno dato al momento il farmaco Obispax e quando lo assumo (a cicli, come mi hanno detto), in effetti va tutto meglio.
Grazie mille per le altre risposte, le auguro un sereno weekend!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12