Cura della balbuzie

Salve sono un ragazzo di 23 anni e ho iniziato a balbettare quando avevo 7-8 anni. All'inizio la balbuzie era estremamente forte, balbettavo quando parlavo con chiunque, compagni di scuola, insegnanti, genitori, amici... E soprattutto leggere un testo scritto ad alta voce per me era estremamente difficile in quanto mi era difficile dire quasi ogni parola. A 11-12 anni i miei genitori mi hanno fatto fare qualche seduta dal logopedista, e la situazione è leggermente migliorata imparando a controllare l'emissione di fiato durante l'eloquio e a cercare di non irrigidirmi troppo mentre parlavo o leggevo. Il problema però non è mai stato risolto alla radice e negli anni per vergogna ho fatto di tutto e di piu per evitare tutte le situazioni a rischio balbuzie. Vorrei capire se si puo venire a capo di questo problema. La balbuzie si puo curare definitivamente? E' un problema psicologico, neurologico, o altro? é la manifestazione di un mio conflitto psicologico profondo o è semplicemente qualcosa di genetico con cui devo convivere? E se esistono cure a chi mi devo rivolgere? Psicologo psicoterapeuta? A che indirizzo? Psichiatra? Medico di base? Altre figure? Per cura definitiva intendo che la balbuzie non si ripresenti più, senza che io debba per forza fare appello alle tecniche che ho imparato dalla logopedista o senza che io debba fare sforzi per riuscire a parlare fluentemente. Cioè mi chiedo se si può arrivare al poter prendere un libro, aprire una pagina a caso e iniziare a leggere con naturalezza come chi non è balbuziente... O se ahimè devo imparare a convivere con questa cosa come parte di me. Se riuscissi a non avere più questo problema starei decisamente meglio e mi toglierei un fardello che mi ha condizionato per tutta la vita (potrei ad esempio affrontare gli esami orali all'università con molta piu sicurezza, concentrato sul dare il meglio di me tirando fuori tutto cio che so, anzichè essere concentrato sull'evitare di balbettare), per questo vorrei delle informazioni in piu sulla natura di questo disturbo e come posso intervenire, che trattamenti ci sono (sempre se si può).
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile ragazzo,

la problematica può essere letta anche come un problema d'ansia, nel senso che più ti sforzi di evitare e vai in ansia davanti a specifiche situazioni, più peggiora la situazione...

I professionisti che posso essere d'aiuto sono sia il logopedista, sia lo psicologo psicoterapeuta (scegliendo accuratamente perchè non tutti se ne occupano).

Come mai non hai continuato il trattamento con il logopedista? Attualmente quali sono le principali difficoltà che incontri, oltre a sostenere gli orali all'università?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica