Ricordi negativi martellanti

Salve a tutti,
sto affrontando un periodo della mia vita abbastanza stressante e spero che con a breve possa terminare attraverso la laurea, quello che mi spinge a scrivere è , invece, un problema che mi assilla ormai da un paio di anni.
Da circa 2 anni durante penso in molto continuo a eventi spiacevoli del passato , all'inizio queste cosa era abbastanza sotto controllo perchè questi ricordi apparivano durante i momenti della giornata in cui non facevo nulla o ero rilassato, ora invece compaiono sempre, durante lo studio, il lavoro , le conversazioni con gli amici e i familiari. In pratica qualsiasi cosa mi cosa mi ricorda eventi spiacevoli , che poi in realtà sono eventi abbastanza comuni , come una macchia sulla camicia prima di uscire con una ragazza, una scarpa slacciata, una brutta risposta ad un esame ecc... ma che nella mia testa sono esaltati come se fossero grandi cose e come se volessi dimostrare a me stesso di essere un imbecille. A completare il quadro è che ora per scacciare e calmare questi pensieri devo dire qualche bestemmia o una parolaccia quando sono da solo mentre quando sono con gli altri riesco a controllarli con uno sbuffo o un respiro profondo. Io non so più che pesci prendere perchè questi pensieri mi prosciugano di forze, sembra una lotta per tenerli sotto controllo ma vincono sempre loro.
Grazie dell'attenzione ringrazio e spero che qualcuno mi possa aiutare.
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 618 35 1
Sembra un disturbo di natura ossessivo compulsiva. Questi disturbi sono caratterizzati da idee intrusive che diventano disturbanti ( le ossessioni) e dalla spinta a realizzare comportamenti che avrebbero la funzione di placare l ' ansia generata dalle ossessioni stesse e per controllarle.
Tale sintomatologia in chi è predisposto possono peggiorare sotto stress.
Esistono terapie farmacologiche che hanno risultati parziali ma spesso validi, per le quali potrebbe essere utile rivolgersi a uno psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi