Cerco di capire che cos'ho

Buonasera,
È da un po' che cerco di capire che cos'ho, perché da qualche anno ho episodi di derealizzazione, che possono durare qualche ora o una settimana. In generale sono molto ansiosa, e quando mi succede questo vado in panico molto facilmente. In generale appena mi si presenta davanti una situazione che mi spaventa, l'ansia prende il sopravvento. Ad esempio l'altro giorno ho visto un video che mi metteva in qualche molta ansia e avevo paura di ogni cosa, pensavo che il mio ragazzo fosse qualcun altro e che avesse solamente le sue fattezze, temevo che sarebbe diventato una sorta di mostro. È strano ma (derealizzazione a parte) molto spesso mi capita di sentirmi "fuori dalla mia realtà", e questo mi spaventa molto. Ho paura di avere dei problemi mentali più precisamente il disturbo di personalità borderline, dato che ho fatto ogni test online possibile ed esce che ho probabilità alte di averlo. È possibile? Ovviamente la derealizzazione non è l'unico sintomo che presento, sono anche autolesionista da circa 5 anni, e appunto ho molta ansia. La cosa che mi chiedo è: è possibile avere questi problemi ma in modo lieve? Perché non credo sinceramente di essere molto grave, ma ho sinceramente paura di questa cosa
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Gentile utente,

Lei ci riferisce di " ...derealizzazione, ..personalità borderline, .. autolesionista da circa 5 anni, e .. ho molta ansia."

Considerato questo corredo di problematiche,
è stata visitata di persona in precedenza,
oppure noi siamo il Suo primo "sportello" di ascolto?

Le chiedo ciò
in relazione al fatto che online è impossible fare una diagnosi,
e dunque anche rispondere alla sua domanda
relativa alla "lievità" dei disturbi.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
No, non sono mai stata visitata da nessuno, non saprei se rivolgermi ad uno psicologo o meno
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66

Potrebbe iniziare dal medico di base.

Gli specialisti di riferimento per le problematiche che Lei decrive sono:
- psicologo autorizzato alla psicoterapia
- psichiatra.

Si rivolga ad essi con fiducia anche in autonomia, essendo Lei maggiorenne.

Saluti cordiali.