Iniezione intramuscolare eseguita male

Buonasera, sono una ragazza di 19 anni. Da circa un anno ho imparato a fare le punture intramuscolari, ne ho fatte parecchie e non c'è mai stato alcun tipo di problema. In questi giorni ho iniziato a fare delle iniezioni a mia madre nel gluteo, in particolar modo unendo una fiala di Voltaren con un'altro farmaco simile alla Muscoril, ma ieri è stranamente successo che, dopo aver eseguito l'iniezione alle ore 15:00, verso le ore 21:00 mia madre si è accorta di avere un lieve rigonfiamento nella zona in cui era stata eseguita l'iniezione, un cerchietto rosso al centro ma comunque non molto spesso. So che non dovrei mai azzardarmi, ma la prima cosa che faccio sempre e d'istinto (come tutti del resto) è consultare qualche sito per capire cosa fare e ho letto di tutto, che potrebbe trattarsi di ascesso e che in molti casi porta al decesso. Mia madre fa un lavoro molto impegnativo che non lascia respirare e nonostante le abbia detto di andare in guardia medica o in ospedale, non ne ha voluto sapere. Vorrei sapere cosa sia successo, cosa potrebbe essere e se mi dovrei preoccupare. Per favore, confido in voi, voi che mi avete sempre risposto e chiarito le mie preoccupazioni...

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
CON I LIMITI DI UNA VALUTAZIONE A DISTANZA.

Gentile Utente,
non è possibile che un ascesso si realizzi in poche ore.
Tuttalpiù potrebbe trattarsi di un ematoma dedtinato a riassorbirsi spontaneamente nella maggior parte dei casi.
Le iniezioni intramuscolari vanno praticate in profondità assicurandosi di superare il pannicolo adiposo.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dottore. Ultime domande: Dunque cosa è bene che si faccia? E' necessaria una visita dal medico di base? E inoltre, quali sintomi si avvertono quando è in corso un scesso?
[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 233 20
Oun controllo del Medico di Medicina Generale (ora è questa la denominazione) potrebbe essere indicato.
La formazione di un ascesso, oltre la tumefazione, è denunciata da arrossamento dolore e febbre.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio enormemente! Fortunatamente non è stato nulla di grave, il rossore ed il rigonfiamento sono passati e nessun sintomo di febbre.

Cordiali saluti e grazie della disponibilità