Consulto urgente

Salve
Sono una ragazza di 26 anni e da 2 anni assumo, dopo aver sofferto di ansia, gocce en, 8 la mattina e 10 la sera. Ho sentito il mio medico dopo un anno e mi ha detto di continuare con la terapia e di fare successivamente un controllo. Il controllo non è stato più fatto perché sono stata fuori casa per un periodo di tempo. Vorrei gentilmente sapere se le gocce en possono essere diminuite con il tempo senza problemi o è rischioso... Posso per favore avere maggiori informazioni a riguardo? Le gocce sono molte? Sono state assunte per troppo tempo? Quali potrebbero essere gli effetti? Devo immediatamente consultare il mio medico? Sono molto preoccupata. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Non si allarmi. Il dosaggio assunto non è elevato. Il periodo di assunzione è superiore a quello indicato nelle indicazioni ma purtroppo molte persone usano questo tipo di farmaci per molto tempo, specie se non si abbina a queste terapie, sintomatiche, altri tipi di terapie. Non ha la necessità urgente di scalare il farmaco, andrà comunque fatto. Con la dovuta gradualità la sospensione è possibile senza gravi conseguenze. Ovviamente potrebbe ripresentarsi la sintomatologia ansiosa, e dato il perdurare di questi problemi, le consiglierei di rivolgersi a uno psichiatra.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Le gocce potranno essere diminuite, gradualmente, fino alla totale sospensione? Per sospendere gradualmente il farmaco bisogna assumerne altri? Come funziona esattamente? Sono preoccupata perché mi sembra di non finire mai la terapia ed ho paura che con il passare del tempo le cose possano peggiorare. Si può veramente combattere l'ansia del tutto senza essere dipendenti da farmaci!?
Da quanto letto le gocce di en se assunte a lungo creano dipendenza...
Nei prossimi giorni chiamerò il mio medico per il controllo.
In attesa di una risposta la ringrazio per la sua disponibilità.
Grazie
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 638 37 1
Da un punto di vista tecnico le gocce possono essere diminuite gradualmente fino alla totale sospensione. Il problema è che lei forse soffre di ansia a prescindere dalla tolleranza e dalla eventuale dipendenza dall' en ( quest' ultima si può sviluppare, ma solo in circostanze particolari ). Per questo motivo le conviene rivolgersi a uno psichiatra, anche perché è probabile che instaurare una terapia con un altro farmaco possa esserle utile.
Lei confonde la dipendenza dal farmaco ( se non lo prendo sto male ) dal fatto che un farmaco può essere efficace al momento ( se prendo il farmaco sto meglio....ma poi?)
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i chiarimenti e la sua disponibilità.
Cordiali saluti