Bev numerosissimi da esito Holter

Buongiorno
ho 53 anni, in sovrappeso da sempre, pochissima attività fisica. Non ho mai bevuto nè fumato. Non ho mai avuto problemi cardiaci, ma ho una certa familiarità (madre morta a 73 anni per stenosi dell'aorta, nonna per cardomiopatia dilatativa, padre cuore ingrossato).
Ogni tanto avverto palpitazioni, e sensazione di cuore che va "fuori tempo", o che salti qualche battito. Ma raramente.
Ogni tanto mi faccio un controllo di pressione (anche con holter, tutto ok). Giorni fa, in una visita di controllo, il cardiologo rileva delle extrasistole, quindi mi prescrive un holter cardiaco.
Oggi ho visto i risultati:
Ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione
Numerosi BESV isolati
Numerosissimi BEV isolati, talvolta determinanti tratti di trigeminismo.
Non pause nè significative alterazioni del tratto ST-T rispetto al basale
Ho in programma un ecocardiogramma nei prossimi giorni.

Preciso infine che da diversi mesi sono sottoposto a forte stress sul lavoro, (di tipo amministrativo) spesso torno a casa intontito, occhi gonfi, e molto fiacco. Dormo poco, non più di 3 ore per notte.
Vi sarei grato se poteste darmi un'opinione sui contenuti del referto.
Grazie e saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Numerosi BESV E numerosissimi EV in cardiologi non significa niente !
Quante extrasistoli ? Di che tipo ? Preoci non precoci a una o più morfologie? Ripetitive sono più frequenti di notte o di giorno?
Queste cose DEVONO essere riportate su un holter
Altrimenti lo può leggere anche un tabaccaio con un programmino da 100euro....

Cordialità

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno
In effetti mi sono limitato a citare tutto quello che è presente nei "risultati".
Cerco di riepilogare alcune informazioni dalle schede allegate:
Battiti VE
cont. 5610
Percent. 5%
Max/hr 590 (ore 10.00)

Battiti SVE
cont. 1538
Percent. 1%
Max/hr 1%
156 (ore 14.00)

Aritmie ventricolari
TV 0
Salve V/RIVA 0
Coppia 0
Tripletta 0
Eventi VE singoli 4085 (3,85% di battiti totali)

Aritmie sopraventicolari
FA 0
TSV 0
SVE 1537 (1,4% di battiti totali)

Seguono tabelle con trend orari (n. Massimi di VE prem pomeriggio/
sera e mattina lavorativa) stesso trend per Trigemino.
Da nessuna parte vedo termini quali precoci o morfologia.
Se possibile le manderei una scansione del referto..
Grazie della cortesia
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei ha delle xtrasistoli ventricolari e sopraventricolari Chen non destano preoccupazione anch’esso se possono essere fastidiose.
Se tuttavia la infastidissero il suo cardiologo potrebbe prescriverle una terapia per ridurle , anche se . Le ripeto, non sono per niente pericolose

Arrivederci