Cisti tendinea

Gent.mi dottori
Circa un mese addietro mi sono accorto di avere un piccolo rigonfiamento poco meno grande di un pisello al palmo della mano destra sopra il pollice quasi vicino al polso.
Sono stato all'ospedale e l'ortopedico a prima vista mi ha detto che verosimilmente trattasi di una cisti tendinea, però mi ha chiesto di fare una ecografia. Subito mi sono recato in radiologia e una dottoressa mi ha fatto una eco. Ha visto ch'è una cisti di mm 7,8 con contenuto liquido, e l'ha definita una cisti peritendinea. Sono ritornato dall'ortopedico ed ho riferito quanto dettomi dal radiologo, egli mi ha risposto che fino a quando non avrei avuto grossi fastidi era meglio tenerla, anche perché sarebbe potuta regredire se io non l'avessi stuzzicata. Tutto questo è successo una settimana fa, ed allora la cisti non mi dava problemi tranne quando la toccavo. Oggi invece mi da un po di fastidio, perché essendo nel palmo della mano, qualsiasi cosa faccio, vado a disturbarla anche il semplice tenere il mouse mi reca un po di dolore. Cosa devo fare? Poi è giusto che si occupi di questo problema un ortopedico o è meglio che se ne occupi un chirurgo della mano. (Purtroppo ad Agrigento non ci stanno chirurghi della mano). Ringrazio anticipatamente per la vista gentile consulenza.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

l'ortopedico può o meno avere competenza sulla mano.

Non è detto pertanto che ce l'abbia, ma non è neanche escluso.

Deve informarsi lei in loco e verificarlo.

Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore ma è necessario operare oppure si può fare qualcosa per far si che non dia fastidio e farla rientrare da sola? Grazie Federico.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può aspettare (compatibilmente con i fastidi), ma non ci sono terapie alternative all'intervento.

Se dovesse regredire, regredirà spontaneamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Di nulla.