Parassiti

Buongiorno,
Dopo aver notato alcuni ospiti tra le mie feci ho contattato il medico di base che mi ha prescritto un esame parassitologico e sto attendendo l'esito dell'esame.
Vorrei soltanto chiedere se la presenza di parassiti dell'intestino può compromettere l'efficacia di alcuni medicinali, come la pillola anticoncezionale.
Grazie mille,
Giorgia
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ciao Giorgia, no i parassiti non incidono sull'assorbimento dei farmaci.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e approfitto della sua disponibilità per porle un'ulteriore domanda: l'esito dell'esame parassitologico è risultato negativo ma avendo visto 'dal vivo' i vermi mi risulta un po' strano credere al referto.
Posso comunque procedere con l'assunzione del medicinale Vermox? Quante pastiglie dovrei assumere? Ho letto nel bugiardino che a seconda del parassita presente la modalità di assunzione cambia.
Grazie ancora!
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
buongiorno, la negatività del test ci conferma la sua bassa sensibilità, rimane chiaro che se gli ossiuri li vede converrà fare la terapia...
non la posso però aiutare sul dosaggio perché spetta al suo medico di base.
sarà poi utile ripetere la terapia dopo 2 settimane.
saluti