Dolore al basso ventre, sensazione di gonfiore, prurito diffuso

Buongiorno. Ho 37 anni e Vi scrivo perché da qualche giorno soffro di un prurito diffuso( pancia , schiena , gambe ecc) senza rush o rossore e da ieri ho dolori al basso ventre m, con sensazione di gonfiore e di bruciore allo stomaco . Premetto che sto prendendo la pillola Klaira da 3 settimane a causa di ciclo abbondante e forte anemia , per la quale il medico di base mi ha prescritto una cura con ferrograd di 3 mesi . Sono alla seconda scatola di ferrograd e mi chiedo se possa essere possibile che abbia iniziato adesso a darmi fastidio? E per quanto riguarda il prurito può essere attribuito alla pillola ? E’ Opportuno che esegua degli esami specifici ? Sono un tipo molto ansioso e sono molto preoccupata ! Grazie a chi risponderà .
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia
Emocromo
Alt
Ast
GGT
Fosfatasi alcalina
Bilirubina totale e diretta.
Ovviamente ne parli prima con il suo medico.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Domani chiamo il mio medico.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho eseguito gli esami e sono risultati buoni a parte la birilubina a 1,3 mentre il valore massimo di riferimento e’ 1,2. In ogni caso il prurito e’ Abbastanza passato ma non il dolore/ fastidio addominale . Essendo ansiosa sono andata al pronto soccorso dove mi hanno fatto un rx addominale , un ecografia transvaginale è una visita col chirurgo. Questi sono gli esiti:
Rx addome: non evidente significativa distensione gassosa di anse intestinali ne significativi livelli idroaerei. Non riconoscibili segni di aria libera sottofoaframmatica.
Visita ginecologica: tutto negativo
Referto del chirurgo : dolenzia alla palpazione profonda in fid con esami ematici e strumentali negativi. Non apparenti patologie acute di mia pertinenza
Alla fine il medico del pronto soccorso ritiene che i miei dolori siano dovuti al ferrograd che ovviamente ho sospeso. Ora mi chiedo se non sia il caso di fare una colonscopia visto che a distanza di una settimana ho ancora fastidio . In più non ho molto appetito ma questo credo sia dovuto alla mia ansia .
[#4]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Credo poco che la colpa dia del ferro: avrebbe dato fastidio subito e non dopo 2 confezioni. ....
[#5]
dopo
Utente
Ma dall rx addominale si sarebbe visto de c era qualcosa di grave? Come mi consiglia di procedere? La ringrazio
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla.......